giovedì 21 settembre 2017

DIECIMIGLIA 2017: SI FESTEGGIANO 10 ANNI CON TANTISSIME NOVITA'



E' una Diecimiglia Città di Ferrara tutta nuova quella che domenica 24 settembre prenderà il via da Piazza Ariostea!
Infatti per la sua 10^ edizione la manifestazione ideata da Giancarlo Corà e sapientemente portata avanti dall'Atletica Corriferrara, cambia volto pur senza snaturare la tipicità che la contraddistingue.
Cambia la zona di partenza e arrivo che abbandonata Piazza Castello si sposta nella bellissima Piazza Ariostea con la figura di Ludovico Ariosto protagonista anche della nuova medaglia riservata a tutti i finsher.
Una scelta presa di comune accordo con le istituzioni quella di spostarsi in Piazza Ariostea, per vari motivi primo dei quali quello di dare una distinzione importante fra la Ferrara Marathon che, vede il Castello Estense come punto nevralgico e simbolico, e questa manifestazione così amata dai podisti che in un nuovo contesto guadagna di originalità e permette ai tanti runners che arrivano da fuori Ferrara di scoprire una Piazza ed una parte della città di grande fascino e che meritano alta visibilità.
Serena Guagliata -Corriferrara-
Anche il percorso sarà in  parte nuovo, infatti per permettere la conteporaneità di diversi eventi presenti nel fine settimana a Ferrara, tutti importanti per il tessuto sociale ed economico della città, di comune accordo con le Istituzioni, si è deciso, per quest'anno, di eliminare il "montagnone" di San Giorgio" andando però a scoprire altri scorci delle Mura Estensi di notevole pregio e mantenendo comunque i passaggi più suggestivi fra cui ricordiamo il Castello Estense, Ercole d'Este, Palazzo dei Diamanti, Parco Massari, Porta degli Angeli e la bellissima zona di Terra Viva uno straordinario contesto naturalistico nel cuore del centro cittadino.
Ottimi i numeri degli iscritti fino a questo momento, infatti, ad iscrizioni ancora aperte (sarà possibile fino a venerdì alle 24,00 alla quota di 15 euro, 13 per chi ha partecipato alla Ferrara Marathon o al Mesola Castle Trail e a 18 euro il sabato e la domenica) è già stata superata quota 500, quindi l'obbiettivo dei 700 iscritti, numero massimo consentito, non è così lontano!
La Diecimiglia, ricordiamo, è una gara Uisp, e nel pieno della politica e del rispetto delle regole degli Enti di Promozione Sportiva, non verranno elargiti premi in denaro, così la vittoria sarà una partita aperta per tanti amatori che potranno ritagliarsi una giornata di gloria e portarsi a casa comunque gli ottimi premi in natura messi in palio dagli organizzatori.
Matt Whitfield -Corriferrara-
Nella gara maschile ad oggi la vittoria sembra una sfida a tre fra due ragazzi "di casa" in quanto portacolori dell'Atletica Corriferrara, l'ucraino Oleksandr Vaskovniuk ancora non al meglio dopo un lieve infortunio alla coscia, il britannico Matthew Whitfield grande sorpresa della scorsa Maratonina d'Inverno dove giunse 9° assoluto in 1.15'37" e il forte atleta della GS Gabbi Arturo Ginosa con un personale di 1.12'52" sui 21,097 km conosciuto nel ferrarese per la vittoria all'unica edizone della Maratonina di Fiscaglia nel 2014.
Fra le donne grande favorita la giovane atleta romagnola della Polisportiva Quadrilatero Beatrice Boccalini fresca di nuovo personale in mezza maratona ottenuto domenica scorsa alla Mezza dell'Alzhaimer con il tempo di 1.23'58" mentre è ancora in forse la partecipazione della forte atleta Corriferrara Serena Guagliata.
Beatrice Boccalini -Quadrilatero-
C'è comunque da ricordare che come al solito tanti possibili protagonisti si iscriveranno nelle ultime ore disponibili, quindi non è da escludere qualche sorpresa...
Vi aspettiamo domenica 24 settembre in Piazza Ariostea per la 10^ edizione della Diecimiglia Città di Ferrara, la più bella che c'è!!!


Oleksandr Vaskovniuk -Corriferrara-



Arturo Ginosa -GS Gabbi-

Nessun commento:

Posta un commento