mercoledì 7 giugno 2017

GRAN FONDO CITTA' DI LUGO

Corriferrara Bike alla GF Città di Lugo
Domenica 28 Maggio si è svolta la 19edizione della Gran Fondo “ Città di Lugo”, manifestazione cicloturistica che prevede 4 percorsi:
Gran Fondo Km 159 2813 D+
Percorso Fondo Km 106 1542 D+
Percorso M.Fondo Km   89   899 D+
Percorso Turistico Km   46   247 D+

Ancora una volta rappresento in solitudine il Corriferrara Bike Team. E ancora una volta i miei compagni di viaggio (Borghi Team, Delez,  e vari) mi fanno capire che il ciclismo è uno sporto di gruppo, a prescindere dalla società di appartenenza.
La partenza da Lugo prevede i primi circa 40 km piuttosto “morbidi”, in piani e percorribili a velocità sostenuta.
Le prime difficoltà si incontrano nell’approntare la salita che ci porta verso la Cima Prugno. Arriviamo a 542 metri di altitudine con un dislivello di 337 D+, una pendenza media del 6,2% e massima dell’11%.
Passato il primo ristoro ci lanciamo lungo la discesa che, passando da Casola, ci porta dritti verso la seconda salita della giornata, vale a dire il passo del Monte Albano. Sono 5 km con una pendenza media del 5,6% (massima del 9,5%) e un’altitudine di 412 metro (dislivello 252 D+).
Sembra finita, nel senso che ci attende l’ultima salita della giornata (di cui non conosciamo il nome), 2,5 km che ci fanno anche sorridere, ma che poi paghiamo più o meno tutti a causa della pendenza che, nei punti più impervi, pare raggiunga anche valori del 18-20%.
A questo punto non ci resta che pedalare per altri 40 km circa e rientrare a Lugo per rilassarci nell’ormai canonico pasta party, come sempre organizzato al meglio dai fantastici volontari che hanno permesso l’organizzazione di questa manifestazione.

PAOLO FRANZINI – 106 Km (1542 D+)


Nessun commento:

Posta un commento