mercoledì 21 giugno 2017

1° Trail dei Lavaccioni: incredibile 2° posto per Masetti


Sabato 17 ho partecipato alla prima edizione del Trail dei Lavaccioni organizzato dai Runners Maratoneti Berzantina, presso il bacino Brasimone in provincia di Bologna.
Percorso veramente bellissimo, con un piccolo guado da attraversare e buona parte dei 19 km in sottobosco, ma comunque tecnici con repentini sali scendi sopratutto nell'ultimo tratto per riprendere quota dopo la discesa dal punto più alto del percorso (tot D+ 683m).
Proprio in prossimità della cima, a 1200mt, lo spettacolo più bello del percorso: dopo 2 km nel bosco, all'uscita, il percorso attraversava completamente una nuvola, e mi sono trovato a correre in uno spettacolo quasi spettrale, ma emotivamente bellissimo per qualche altro chilometro.Oltre alla bellezza del percorso, che ogni tanto scollinava in Toscana, però nient'altro. Anzi venendo alla cruda realtà la nota triste della giornata è stata che eravamo in 6. Ebbene si, solo 6 partecipanti; infatti anche i giudici UISP (in quanto gara in calendario TRAIL UISP) erano molto contrariati per ciò.
Organizzazione molto "famigliare" con i percorsi segnati tutto sommato bene, nonostante negli ultimi 3 km sia io che il primo, eh si perché sono arrivato secondo, abbiamo avuto un po' di difficoltà nel capire quale fosse il percorso giusto; al traguardo abbiamo poi saputo che qualche idiota si è divertito a togliere le bandelle per segnalare il tragitto.
Come dicevo tante le cose da migliorare, tantissime iniziando dal pubblicizzare meglio la gara! (essendo competitiva!!!) e magari scegliere un week end diverso da uno dove si corrono la Lizzano SkyRace, la Camminata del Postino e il Trail del Monte Fumaiolo.
Detto ciò rimane uno dei più bei percorsi che abbia mai fatto e spero che le prossime due date del Challenge siano più partecipate.
Andrea Masetti



Trail dei lavaccioni Km 19,2 D+683
 MASETTI ANDREA
1h54'19" 5'46"/km +0.37"
19+6+18
 1° class. Rizzi Patrick
1h42'04" 5'09"/km








P.C.

Nessun commento:

Posta un commento