martedì 29 marzo 2016

Marcia tra i ciliegi: Rossi trail a S.Giovanni Ilarione (Vr)

Il giorno di Pasquetta ho partecipato a questa bella gara a S.Giovanni Ilarione al confine tra le provincie di Verona e Vicenza organizzata da Fiasp e dalla polisportiva locale.
Non pensavo di dover praticamente affrontare un trail e di avere sul percorso lungo quasi 600mt di D+, me ne sono presto reso conto!!!
Partenza dalla chiesa di San Giovanni Ilarione, dopo aver attraversato il centro del paese, ci si dirigeva verso le colline a sud-est con tratti in mezzo al bosco o a frutteti (dal 1° al 4° km).
Si ritornava poi nel fondovalle, attraversando la zona industriale e nuovamente verso il paese dove aveva termine il percorso corto dei 7 km.
Da lì iniziava questa lunga salita sulle colline ad est del paese. Dal 5° al 15° km praticamente in ascensione continua tra strada asfaltata, vigneti, ciliegi non ancora in fiore vista la Pasqua bassa di quest’anno e piccoli boschi. Alcuni tratti abbastanza tecnici durante questa parte.
Durante la salita ho attraversato qualche bella contrada tra cui Camaole (punto più alto del percorso a circa 570m slm) con molte zone panoramiche.
Peccato per la giornata coperta che da un lato è stata piacevole per la temperatura ideale per correre ma dall’altro ha offuscato un po’ la bellezza di questi scorci.
Nella parte finale del percorso durante la discesa verso S.Giovanni ci si imbatte nella bellissima chiesa romanica di San Zeno (foto archivio) che domina da un terrazzamento tutta la val d’Alpone.
Molto buona la segnaletica e i presidi stradali. Buoni e ben organizzati i ristori che in queste occasioni non fanno mai mancare salame e vino!
All’arrivo in paese ritiro la bottiglia di vino bianco della cantina locale e approfitto dei vari banchetti gastronomici per fare assaggi di formaggi della Lessinia (qui viene prodotto il buonissimo Monte Veronese Dop). Previsto anche un abbondante Pasta Party.
Altra particolarità di giornata, oltre ai tanti marciatori e ai pochi corridori che hanno affrontato le 3 distanze previste (7 / 13 e appunto 20 km) un foltissimo gruppo di Labrador e Golden Retriever ha partecipato alla camminata. Il primo tratto del percorso era invaso da questi cani meravigliosi.
Ottima gara che non posso che consigliare per il futuro.
P.G.Rossi

S.GIOVANNI ILARIONE km 20 non comp D+600
 ROSSI PIER GIOVANNI
20+6



  

P.C.