mercoledì 30 marzo 2016

34° Giro della Turaza: Fogli vince la 8 km

Scritto da Morris Fogli:
Pasquetta romagnola per 3 atleti della Corriferrara, Fogli Morris, Laura Genuardi e Federico Oliani, infatti a Porto Fuori (RA) si correva una camminata non competitiva – 34° Giro della Turaza - su varie distanze: 21 km (alquanto discutibile e non regolamentare questa distanza per una ludico motoria...), 8 km e 2 km.
Come spesso accade in queste manifestazioni, la presenza era buona e molti camminatori (e non) sono partiti prima e per conto loro sul percorso che più interessava, quindi era alquanto difficile stabilire una vera e propria classifica.
Comunque alle 9,30 puntuali è stata data la partenza globale delle varie distanze con tanto di staffette a segnalare il percorso e macchina con ripresa video... io ho voluto abbinare un lavoro di ripetute alla gara, in modo da non doverle fare in solitaria noiosamente a casa mia ed ho scelto una gara vicina, in modo di aggiungere un po’ di brio ad una giornata comunque caldina nonostante la pioggia caduta nelle prime ore mattutine.
Pronti via e mi ritrovo nei primi 3 posti come fossi un top runner, al punto tale da sentirmi quasi in imbarazzo, ma pensando esclusivamente alle mie ripetute da 300mt con recupero di 300mt; per cui si assisteva ad un effetto "elastico", ovvero nei 300mt veloci mi affiancavo ai primi mentre nei seguenti 300 mt di recupero mi facevo recuperare dal gruppone seguente. Questo fino al 3° km circa quando un bivio divideva i podisti: chi faceva i 21 km proseguiva dritto mentre chi aveva scelto gli 8 km girava su un percorso prima sterrato per 1500 mt poi addirittura campestre per altri 500 mt per poi ritornare pari pari a ritroso sul percorso tornando indietro fino alla partenza.
Beh… al bivio mi sono trovato quasi inaspettatamente 1° in "lotta" con un altro atleta che a circa 1 km dalla fine cedeva il passo e mi faceva tagliare il traguardo... se di traguardo si può parlare...
Alla fine un "strolghino” come premio di partecipazione, una corsetta in compagnia per fare ciò che ci si era prefissato di fare , e avanti con la preparazione....

  

 

PORTO FUORI km 8 / 21 non comp
 FOGLI MORRIS
8
 GENUARDI LAURA
21
 OLIANI FEDERICO
21





P.C.