venerdì 15 gennaio 2016

CAMPIONATI REGIONALI CROSS FIDAL: I NOSTRI TOP NON DELUDONO



Domenica 10 Gennaio a Formigine in provincia di Modena si sono disputati i tanto attesi campionati regionali di cross Fidal, per chi ancora non lo sapesse questo campionato si disputa in diverse tappe e il livello è molto alto poichè a partecipare sono solitamente gli atleti più forti e i più bravi amatori delle squadre top della regione e i percorsi sono molto duri completamente infangati e su sterrato quindi anche solo decidere di partecipare a questo campionato è un grande merito!
Corriferrara presente con alcuni dei suoi migliori atleti capitanati dall'inossidabile Nino Sarno! nella gara riservata ai SM35 ottima prestazione del ''Salentino Re dei Sefie'' Luciano Paladini che centra un ottimo 7 posto! dietro di lui ma non di molto il simpaticissimo Piero Tumiati in netta ripresa rispetto alle gare precedenti, ma la grande sorpresa arriva da Riccardo Barbieri poichè nelle settimane precedenti è stato pesantemente debilitato da un virus che l'hanno limitato moltissimo negli allenamenti e tutto il gruppo si domandava se sarebbe riuscito a terminare la gara...non solo l'ha terminata ma ha anche ottenuto un signor tempo, complimenti Riky!!! nella gara degli SM40 unico al via dei nostri Matteo ''Bugà'' Benetti che chiude in 17 esima posizione e porta a casa un buon risultato! al via per la SM 45 il buon Ferraresi Cristiano che nonostante un periodo intenso di allenamenti chiude la propria gara in 23 esima posizione! Ma la migliore prestazione di giornata arriva da una delle nostre più grandi certezze di società in campo podistico, il nostro Nino Sarno agguanta un fantastico quinto posto che lo confermano al top della propria categoria della regione Emilia Romagna! Da ricordare che tutte queste categorie essendo di 5 km partivano tutte insieme alle 9.15 mentre alle 11.30 ha preso al via la gara regina di questo campionato: il Cross uomini sulla distanza di 8 km, tanti top Runner al via come il nostro amico Rudy Magagnoli , Conti Nicolò, Angelini Daniele solo per citarne alcuni da noi conosciuti, considerate che Rudy ha chiuso la gara in 13esima posizione...questo per farvi capire il livello che c'era a Formigine! tra questi top runner a rappresentare l' Atl. Corriferrara Elia Sgaravatto al rientro alla gare dopo un lungo periodo di stop che felicissimo di tornare alle competizioni taglia la linea del traguardo in 96 esima posizione veramente bravo! La prossima tappa di questo combattutissimo campionato si svolgerà a Forli' il 24 Gennaio! ecco il resoconto di questa giornata di Piero Tumiati:


Domenica 10 dicembre, mentre San Bartolomeo in Bosco veniva invaso dal festante gruppone Corriferrara, sette temerari sfidavano il gelo (!!??) di questo rigido inverno per partecipare alla prima prova dei Campionati Regionali di cross a Formigine, decisione sancita dal Sacro Giuramento del 28 dicembre 2015.
E così, sveglia quando ancora fuori è buio, scarpe chiodate in borsa e via che si va.
Il campo gara viene raggiunto senza problemi e, dopo qualche foto in cui trasuda tutta la nostra grinta, siamo già pronti per scaldarci visto che la prima gara è alle 9.15 e vedrà impegnati sei di noi.
Chi vi scrive era alla prima esperienza in gare di questo tipo e decide quindi di partire al piccolo trotto stile podistica di Tamara, prima di rendersi conto di trovarsi in una vera e propria tana delle tigri in cui ognuno da tutto quello che ha nei venti minuti circa di gara.
Il traguardo saluta nell’ordine Luciano, seguito dal Capitano e navigatore di giornata Nino, poi Matteo, Cristiano, Piero e Riccardo, reduce da un paio di influenze che hanno caratterizzato i suoi ultimi venti giorni.
Terminata la nostra fatica arriva finalmente il momento del meritato relax e così iniziamo a reintegrare con un paio di birre super artigianali, accompagnate dalle fette biscottate di una simpatica signora del luogo con cui ci concediamo una foto di rito. Unica pecca di giornata il fatto che la bancarella dei formaggi e dei salumi presente in loco non abbia deciso di preparare panini per tutti (magari a 2,50 €) che avrebbero reso perfetta la trasferta.
Tristissima la scena di Elia costretto a prepararsi per la sua gara mentre noi eravamo intenti a brindare come neanche all’Oktober Fest.
Ci posizioniamo quindi a bordo percorso per supportare le brave ragazze impegnate nella prova di 6 km e poi gli assoluti in quella di 8 km, in cui segnaliamo la bellissima prova dell’amico Rudy Magagnoli e naturalmente la grande prova di Elia che sorride come da copione alla partenza, prima di accorgersi che forse non è giornata.

Chiusura d’obbligo per la sosta finale all’autogrillazzo di borgo panigale e appuntamento fissato per il 24 gennaio con la seconda tappa di Forlì, per un’altra giornata all’insegna del divertimento con le scarpe chiodate ai piedi.




Scritto da Thomas Beltrami




CAMPIONATO REG. CROSS FIDAL   5KM-8KM
7- SM35.
LUCIANO PALADINI
19.183.525+18
23-SM35
PIERO TUMIATI
20.474.095+15
26-SM35
RICCARDO BARBIERI
20.594.125+14
17-SM40
MATTEO BENETTI
19,283.545+18
23-SM45
CRISTIANO FERRARESI
20.194.045+16
5 -SM50
NINO SARNO 
19.203.525+18
96- CR7M
ELIA SGARAVATTO
32.454.068+15