venerdì 27 novembre 2015

TRAIL ESPLORARIA: A SERRAMAZZONI GIANANTONI E FURINI FRA GHIACCIO E NEVE


Domenica, ho partecipato ad un trail che, a guardare il volantino, sembrava dovesse essere piuttosto tranquillo (14 km e circa 650 m d+) - tant'è vero che ero riuscito a convincere a venire con me Simo ossia uno che i trail li digerisce come una peperonata a mezzanotte - mentre in realtà si è rilevato il più difficile e tecnico a cui abbia mai partecipato. Arrivati sul posto (a dir la verità anche un pò prima) abbiamo infatti subito capito che le cose si mettevano bene per me e malissimo per Simo: 15 cm di neve per terra e percorso di 18 km con 900 m d+ (mica male!). E non avevo ancora visto il percorso! Secondo me racchiudeva tutta l'essenza del Trail: passaggi da eseguire con l'aiuto di corde, discese in single track con fondo neve-fango-roccia, 300 m da percorrere nel fiume con l'acqua a metà gamba (era fredda...). Una goduria. Peccato solo che il cielo si sia velato e negli ultimi km abbia rischiato l'assideramento. Cmq arriviamo ai risultati: Simo opta per il percorso non competitivo e arriva terzo (peccato che premiassero i primi 2) facendo cmq 8 km con 400 m d+; Il sottoscritto arriva incredibilmente decimo assoluto e nono dei maschi (pensate pure quello a cui ho pensato io:"non mi capiterà mai più") portandosi a casa 50 € di buono spesa in un negozio sportivo.
In conclusione bellissima gara da ripetere assolutamente anche se domenica ho imparato che:
1) mai alzare lo sguardo da terra quando si va a 4.10 al km su un sentiero ghiacciato: mi sono voltato per vedere se avevo uno dietro e sono caduto immediatamente con il gomito ed il ginocchio sui sassi;
2) non fidarsi di calendariopodismo: siamo andati in pieno relax, dato che eravamo in anticipo, a Lame di Zocca, peccato che il trail fosse a Serramazzoni (41,1 km più in là.....). Accorti dello sbaglio abbiamo partecipato alla prima edizione del Rally Zocca-Serramazzoni (percorso piuttosto tecnico con tornanti ghiacciati da fare tutto di traverso), per fortuna la partenza è stata posticipata di mezz'ora e quindi siamo riusciti cmq a partecipare alla gara.


TRAIL ESPLORARIA 18 KM 900D+ / 8 KM 400D+
1° 1.44'53" (5'50")
10°
GIANANTONI MARCO
2.10'07"
7'14" (+1'24")
18+9+13

FURINI SIMONE


8+4