mercoledì 4 novembre 2015

44° Giro della Serra: un bel collinare a Castelbolognese


Collinare bello e vicino....provatelo!!! Detto! Fatto!! Grazie Nino (Sarno) bella idea...perché il Giro della Serra meritava proprio.
Partiamo per Castel Bolognese...in una domenica di sole e aria frizzantina...un novembre che sembra quasi maggio, e, dopo aver sbrigato le solite pratiche podistiche...iscrizione...vestizione, facciamo due chiacchiere con i mitici coniugi Cioffi...e vien subito l’ora di correre.
Percorso nel verde, che, dopo un primo tratto pianeggiante diventa una progressiva e continua salita...di quelle che mentre corri senti ma non vedi...le vedi solo se ti giri indietro. Ad un certo punto la cosa si fa seria...salita tosta...
I podisti più avanti sono anche decisamente più in alto. Avanti così fino al 10° km dopodiché inizia la discesa....una bella discesa per circa 2 km....poi il percorso diventa un falso piano fino alla fine.
Gara a nostro avviso molto bella, che in certi tratti assomiglia molto alla “tre monti”...alla quale non ha assolutamente nulla da invidiare.
Per 14,400 km si è immersi nel verde della natura...nel rosso e nel giallo dell'autunno....in cima all’ultima salita si apre un panorama bellissimo....fatto solo di colline e vigneti.
La gara finisce in fretta forse perché i km erano segnati a scalare e questa è gran bella cosa!! Bella gara davvero....da provare
Angela Leonardi, Ugo Negri





Domenica 1 Novembre raggiungo il Gigio per una gara collinare (è il giorno dei Santi, no? e tutti i Santi aiutano....): a Castelbolognese c'è il giro podistico della Serra. La giornata è splendida ed io sono pronta al traguardo sapendo esattamente cosa mi aspetta: sono in effetti una precisina.... quando decido di partecipare ad una gara guardo il percorso, i tempi dell'anno precedente, i commenti di chi l'ha corsa l'anno prima e ... l'altimetria.... La gara sembrava fattibile :)
Questo giro podistico della Serra è davvero un percorso carino; è così come dice il nome:
sali, sali, sali; giri intorno ad una serra; scendi, scendi scendi.
Ma il tutto in un contesto di un bel panorama collinare con doppio passaggio davanti a villa "Laura Pausini".
Insomma mi è piaciuta!
Appena partita mi ha sorpassato un Ugo sorridente e ho capito di non essere l'unica Corriferrara presente.
Arrivo tra gli ultimi come sempre, ma molto soddisfatta perchè non particolarmente distrutta.
Ritiro la mia bottiglia di Sangiovese.
E, cosa fondamentale delle corse in Romagna, solita tappa birra - piada - birra al chiosco del paese.
Ah! c'era anche Renato Zero! :):):)
Simona Frisina


CASTELBOLOGNESE km 14,4 D+175
170°
 NEGRI UGO
1h06'53" 4'38"/km 14+1+13
241°
 FRISINA SIMONA
1h17'30" 5'22"/km 14+1+10
255°
 LEONARDI ANGELA
1h20'29" 5'35"/km 14+1+7





P.C.