lunedì 6 luglio 2015

"Memorial Franco Pelucchi": Serena Guagliata vince a Francolino


Il 6 luglio finalmente una trasferta oltre confine per un bel gruppetto di Corriferrara, e questa volta, il nostro atleta giramondo Alessandro Fardella non c’entra.
Capitanati dall’instancabile Paolo Callegari, un buon numero di canotte bianche/blu, domenica hanno fatto un salto in terra d’Africa per cimentarsi in una gara podistica.
 
Una battuta?????? Fino ad un certo punto, perché domenica il caldo poteva davvero definirsi africano.
 
Ed ora la cronaca.

Con la collaborazione dell’uisp e della locale Pro Loco, domenica 6 luglio alle ore 9, ha preso il via il Memorial Franco Pelucchi, gara non competitiva sulla distanza di km 7,8 con partenza ed arrivo, all’ombra (unico punto dell’intero percorso!!!) della chiesa dedicata a San Marco Evangelista.
A memoria, quella di ieri è stata la prima volta dove, la quasi totalità dei presenti, ha cercato ogni possibile scusa per ritardare, se non addirittura per saltare, il riscaldamento…………….. il caldo era davvero forte.
Alle 9 puntuali è comunque partito il fischio d’avvio dei giudici di gara, ed i circa 300 partecipanti, hanno cominciato la loro punizione sotto il sole.
Dal centro del paese, si svoltava a destra in direzione Malborghetto di Boara ed imboccando questa strada (fino a quel momento saranno stati percorsi circa 7/800 mt), ogni velleità di conseguire un buon crono veniva abbattuta dalla consapevolezza che, con quella temperatura ed umidità elevata, già arrivare in buono stato all’arrivo sarebbe stato un successo.
Successivamente svolta a sinistra, imboccando parte del percorso della nostra Ferrara Marathon, quindi Via Patracchini, dove fortunatamente era posto un piccolo ma indispensabile punto ristoro, per arrivare nuovamente nei pressi del paese, dove, la visione in lontananza della sommità del campanile (almeno per il sottoscritto) dava una forza notevole per tener “botta” nelle ultime centinaia di metri che mancavano al traguardo finale.
 
Venendo ai numeri, un plauso alla nostra Serena Guagliata che, rimanendo in tema “africano”, domenica, anche in forza di una notevole abbronzatura, ha preso le sembianze di una delle tante campionesse etiopi, arrivando prima tra le donne.
Tra i maschi invece, vittoria finale a Roberto Gamba della Salcus e Cristiano Ferraresi, chiudendo sesto, è risultato il primo dei nostri.
Infine, buon settimo posto di squadra.
Alessandro Polesinanti

Per l'Atletica Corriferrara presenti:
Paolo Callegari, Alessandro Polesinanti, Barbara Talmelli, Serena Guagliata, Cristiano Ferraresi, Thomas Beltrami, Massimiliano Bruni, Francesco Scarcella, Piero Tumiati, Giovanni Simone, Giuseppe Purificato, Giancarlo Veratti, Antonio Teutonico, Andrea Ricci, Roberto Balboni, Daniele Cirelli

*foto Ermano Capatti




Scritto da Daniele Trevisi:
Sudore e fatica sono una costante, il caldo è una variabile che questa mattina si è fatta parecchio sentire sui fisici dei seppur preparati atleti delle gare podistiche; a Francolino sono stati circa in 300 a soffrire  per le alte temperature (ma con il sorriso, chi più chi meno) alla gara non competitiva “memorial Franco Pelucchi” organizzata da Uisp Ferrara, pro loco di Francolino e Bar arci.
La manifestazione era valevole come settima prova del trofeo estivo “Erregi sport”. Non erano purtroppo tanti i bambini al via come accade nel periodo estivo soprattutto quello appena post scuola, ma i pochi presenti si sono sicuramente divertiti ed hanno avuto un gradito premio.
Nella corsa  degli adulti da circa km 7,800 la “sudata” vittoria è andata al portacolori di Salcus Roberto Gamba che ha preceduto il compagno di squadra Stefano Coreggioli e Alberto Felloni; nella corsa “in rosa” ci ha preso gusto alla vittoria Serena Guagliata come domenica scorsa anche se in “camminate” seppure con premiazione per il primo.
Tra le società ancora una volta prima la Quadrilatero davanti a Salcus e Ferrara che Cammina.
Prossimo appuntamento podistico in calendario Uisp domenica a Renazzo di Cento con l’ottava prova del trofeo “Erregi sport”.
A  Francolino era presente l’ADO di Ferrara con un suo volontario (Gualtiero Piacentini) che a nome dell’associazione ha raccolto offerte per la costruzione della casa del sollievo che sorgerà a Ferrara in via Beethoven oltre che a far conoscere i progetti e le finalità di questa fondamentale struttura, ADO (assistenza domiciliare Oncologica) sarà presente per la raccolta fondi anche alla gara di Quartesana del 19 Luglio.