sabato 11 luglio 2015

Ferrara Meeting: un super 3000m per tre nostri atleti



Giovedì sera si è disputato il Ferrara Meeting, manifestazione Fidal organizzata da Atletica Estense con gare in diverse discipline che per il 20° anno viene organizzato presso il Campo Scuola cittadino. Fino a qualche anno fa erano 2 le serate in cui si svolgeva la manifestazione ma ormai da qualche tempo il programma è stato concentrato in una serata soltanto. Oltre 300 gli atleti di tutte le età e provenienti da diverse regioni hanno gareggiato fra 80m, 100m, 600m, 800m, 3000m, lancio del giavellotto, salto in lungo, salto in alto, getto del peso.

Come ogni anno il meeting ha avuto anche valenza a fini benefici con la disputa del "13° Trofeo Gianluca Maestri" organizzato dall'associazione di volontariato onlus "Terra Ferma". Questo trofeo è una gara di getto del peso a cui partecipano un gruppo di atleti disabili che trovano anche in queste occasioni un motivo di integrazione e divertimento al di fuori dei canoni comuni. E durante le premiazioni era veramente incredibile vedere come bastasse alzare al cielo una semplice coppa per rendere felice una persona.

Tornando alle gare Fidal, la nostra società dopo che l'anno passato era stata rappresentata dal solo Matteo Benetti nei 3000m (10'18") quest'anno ha triplicato le presenze sempre sulla medesima distanza.
Sono stati infatti Paolo Callegari, Emiliano Rapini e Giovanni Simone a presentarsi a via di questa gara veloce che non appartiene propriamente ai propri canoni podistici ma che comunque è un bel test per mettersi in gioco contro atleti specialisti nel mezzofondo.
51 gli atleti al via, suddivisi in 4 batterie in quanto a metà serata un guasto ha fatto saltare l'intero impianto di illuminazione rendendo le corse completamente buie e per un certo verso insidiose. Pertanto sono state fatte batterie più snelle e ad illuminare marginalmente la pista sono state posizionate alcune autovetture con i fari accesi come rimedio di fortuna per non far saltare le ultime gare in programma.
Buon crono, ma non propriamente soddisfatto, per Paolo Callegari che chiude in 10'20"19. Partito col freno a mano tirato ha recuperato terreno nell'ultimo mille sopravanzando ben 4 atleti che lo precedevano con ultimo giro corso in 1'17".
Ottimo invece il crono per Emiliano Rapini, ovviamente in proporzione a quelle che sono le proprie possibilità. 11'19"77, 3'46"/km di media che conferma ulteriormente i grandi progressi fatti di recente e che lo vede lanciato sempre più sotto i 4'/km.
Giovanni Simone sapeva che avrebbe corso il rischio di giocarsi l'ultima posizione, per lui un 4'04"/km di media che è tanta roba in proporzione ai suoi tempi in gare più lunghe. Tanto di cappello per essersi messo in gioco, per aver rischiato puntando al correre per divertirsi e per fare un'esperienza diversa dalle solite gare.
Ce ne fossero che affrontano le sfide col suo spirito...


RISULTATI MEETING

FERRARA MEETING km 3
37°
 CALLEGARI PAOLO
10'20"193'26"/km3+19
46°
 RAPINI EMILIANO
11'19"773'46"/km3+15
50°
 SIMONE GIOVANNI
12'12"754'04"/km3+12





P.C.