domenica 3 maggio 2015

GIRO DELLE MURA N° 43 – CORRIFERRARA SFONDA IL MURO DEI 100


Il podismo ferrarese timbra una bella giornata di sport in questo primo maggio 2015, nella decana delle gare podistiche ferraresi, dove col Giro delle Mura N° 43 ha raccolto al via oltre 1400 podisti, tra gara competitiva e non, a cui vanno aggiunti i circa 200 “mini atleti” nelle due corte da 800 e 1600 mt.

Nell'ormai classica “location” dell’ippodromo comunale, tra i 1400 presenti, ben 103 erano esponenti Corriferrara (oltre a quelli che si sono iscritti al mattino e non sono stati conteggiati nella classifica di società), alcuni dei vecchi ma, come ormai capita sempre più spesso, una miriade di facce nuove, un numero questo che è valso alla squadra, il secondo posto nella classifica riservata ai team.

Il clima gara è partito alle ore 8, con le iscrizioni, mentre per noi il ritrovo era fissato a partire dalle 8,30 per il ritiro dei pettorali avendo, il nostro presidente, inviato le iscrizioni nella giornata precedente.

Alle 9 foto di rito...........e qui l'unica macchia della giornata; a premiare l'impegno del ns Massimo Corà, iniziato il giorno prima con le iscrizioni, continuato nella mattinata a partire dalle 7,45 per il ritiro dei numeri di gara, il montaggio del banchetto e la successiva distribuzione dei numeri, abbiamo pensato bene di fare la foto proprio nel momento in cui lui si era dovuto assentare per recarsi al banchetto dei giudici di gara......... quindi, nella bella foto che ci raccoglie tutti, manca proprio il nostro Massimo.....Sorry Presidente, prometto che non succederà più!

Ma torniamo al fatto agonistico.

Il via, come di consueto, è avvenuto all'interno dell'anello dell'ippodromo comunale, di cui finalmente abbiamo potuto saggiarne la reale consistenza visto che nel 2014 era completamente ridotto ad un pantano per le piogge cadute nei giorni precedenti, ed alle 9:30 lo sparo dello starter ha dato inizio alle danze.

Un giro completo e poi via verso Via Goretti, svolta a sinistra per Via Giuseppe Fabbri, Via Bologna e finalmente il sottomura.

Lungo serpentone colorato tra i bastioni difensivi di antica epoca rinascimentale, tratto in cui decidevo di tirare i remi in barca perché le fatiche della Sarnico-Lovere si facevano sentire oltremodo, e continuando al piccolo trotto, una volta arrivati in Porta Romana, svolta a sinistra ed eccoci arrivare alla Cima Coppi di Ferrara (il Montagnone), dove finalmente la gara arrivava a calpestare le nostre amate mura.

Punto ristoro alla “Casa del Boia” e nuovamente mura fino all'incrocio di Porta Po, dove il percorso riprendeva il tracciato stradale.

Lungo la strada ogni tanto faceva capolino il buon Franzini che, visti gli acciacchi fisici, ha deciso di riciclarsi quale “fotografo ufficiale” del gruppo.

Da Viale IV Novembre, in scioltezza (gli altri!!!), salitella del Ponte della Pace, Foro Boario, Via F.lli Aventi, arrivo in Via Bologna e finalmente Via Ippodromo, per concludere con un'ultima passerella dentro l'ippodromo.
Ora i numeri della gara.

In campo maschile, assenti i grandi della provincia, la vittoria è andata a Niccolò Conti dell'Atletica Estense, davanti a Mohamed Omar della Gnarro Jet di Bologna e terzo Riccardo Tosi della Conf. Rovigo.

Marina Zanardi, del Grottini Team, rivince finalmente nella sua città, dopo un periodo troppo lungo di problemi fisici, davanti a Laura Ricci della Corradini e Stefania Disconzi della Monteforte. 
Per i nostri nessuno nei primi 5, ma in tanti a premio nelle varie categorie, ma come detto in precedenza, un bellissimo secondo posto di squadra e l'occasione per vestire le nuove livree della squadra.

Alessandro Polesinanti 


SCRITTO DA DANIELE TREVISI
Festa dei lavoratori e festa del podismo venerdì all’ippodromo di Ferrara dove ancora una volta si sono raggiunti numeri ”d’altri tempi”, ogni anno sempre di più. 1400 i podisti che il primo maggio hanno sudato e gioito alla 43^ edizione del giro delle mura la gara più ”anziana” del podismo Ferrarese organizzata dal 1973 fino ai primi anni ‘90 dalla Pol Putinati ed ora dal Gp Ferrara che cammina; la manifestazione come sempre è partita ed arrivata sull’anello sterrato dell’ippodromo dove si percorre un giro all’inizio ed uno al termine dopo aver percorso parte del centro ed un lungo tratto della storica cortina difensiva Estense.
Massimo Minotti, premio di società
Tantissimi anche i bambini e ragazzi al via (quasi 200) nelle 2 minipodistiche da 800 e 1600metri acclamati ed applauditi da genitori e compagni di squadra; subito dopo il termine delle gare giovanili il via della gara competitiva da 12km e 800 metri e la camminata di circa la metà mettendo in moto una lunghissima, brulicante e colorata fila di podisti che hanno pacificamente invaso l’intero anello alzando un grosso polverone .
Assenti i ”soliti noti vincitutto” ed assente anche Andrea Zapparoli vincitore dell’edizione 2014 in campo maschile la vittoria è andata per la prima volta in questa manifestazione a Nicolò Conti giunto secondo domenica alla “corsa dell’aglio” che dopo un lungo stop sta ritrovando la forma abituale. Dietro il portacolori di Atletica Estense due podisti “poco abituati” ai podi Ferraresi quindi ancor più felici di salirvi forse per la prima volta: sul secondo gradino vi è salito Omar Mohamed e sul terzo il Rodigino Riccardo Tosi.
Molto più incerta la vittoria nella gara femminile anche quest’anno ad altissimo livello con la vincitrice delle ultime 2 edizioni Laura Ricci che avrebbe voluto portare a 6 il numero di vittorie di gara, ma sulla strada la Modenese della Corradini ha trovato la fortissima maratoneta ed ultramaratoneta Marina Zanardi che dopo diverse vicissitudini sta correndo davvero “alla Grande”.
La Ferrarese del team Grottini tra l’altro campionessa mondiale di categoria nella 100km si è imposta con un buon vantaggio, dopo aver vinto già questa gara 2 volte nel 1999 e nel 2000.
Al terzo posto un’altra atleta ”di rango”, la veronese Stefania Disconzi, vincitrice nel 2010 e sempre sul podio negli ultimi 3 anni.
Alla Gara hanno partecipato anche se in modo non competitivo alcuni atleti Ferraresei più rappresentativi e conosciuti come la grande Laura Fogli insieme al marito Beppe Rossetti e Fausto Molinari che ha premiato come rappresentante dell’ufficio sport del comune di Ferrara.
Classifiche
Mini metri 800
Cat esordienti maschili
1 Alessio Longhi - quadrilatero
2 Nicolò Astori - quadrilatero
3 Luca Ranaldi - cus Fe
Esordienti femminili
1 Ueda Iljazy - salcus
2 Sofia Zanon – argine Berra
3 Marianna Zagni - Molinella
Mini metri 1600
Cat Ragazzi maschili
1 Tommaso Pavani- Bondeno
2 Francesco Ranaudo - atlEstense
3 Luca Coppari - Bondeno
Ragazzi femminile
1 Elena Bonafè - atl. Delta
2 Anna Mangolini - atl. Delta
3 Carlotta Storari - Faro
Cadetti maschili
1 Nicola Galliera - Bondeno
2 Leonardo Manzoli - proethics
3 Mattia Bergossi - quadrilatreo
Cadetti femminili
1 Stella Fabbrri - Faro
Allievi Maschili
1 Vincenzo Messina - new star
Allievi femminili
1 Cecilia Brina - faro
Hajar Faid - argine Berra
3 Silvia Puller - atl. Delta
Competitiva km 12,8
Assoluti maschili
1 Nicolò Conti - atl. Estense 44,00
2 Mohamed Omar - gnarro Jet (Bo) 44,06
3 Riccardo Tosi - conf Rovigo 44,21
4 Daniele Angelini - Bondeno 44,23
5 Luca Gardellini - Gabbi 44,33
Assoluti Femminili
1 Marina Zanardi - team Grottini 48,34
2 Laura Ricci - corradini - 49,41
3 Stefania Disconzi - Monteforte - 51,47
Cat d Femminile
1 Maurizia Patracchini - invicta 52,31
2 Daniela Trombini - Putinati 59,28
3 Paola Pantaleoni - invicta 1.00,36
Cat E maschile
1 Claudio Baratta - granarolo 46,15 - 
2 Stefano Baraldini- Fratellanza (Mo) 46,27
3 Giuseppe Pinca - victoria S.Agata 46,49
Cat F Maschile
1 Alberto Gruppioni - pontelungo 50,04
2 Romano Pierli - Fratellanza (Mo) 51,22
3 Cleto Manfredini - putinati 51,55

Gruppi
1 Quadrilatero
2 Corriferrara
3 Salcus


FOTO di PAOLO FRANZINI:

















































FOTO di CAMILLA TATARANNI


















FOTO ATLETICA DELTA:








































FOTO di MARCO TUMIATI:












Paolo Callegari