mercoledì 29 aprile 2015

SPLIT HALF MARATHON: CORÀ UNICO ITALIANO NELLA CITTÀ DI DIOCLEZIANO



Trasferta in terra di Dalmazia per Massimo Corà che approfittando del ponte del 25 aprile si è recato a Spalato e ha preso il via alla 15^ edizione della Split Half Marathon.
Un lungo viaggio è stato affrontato da Massimo e famiglia ma sicuramente il soggiorno nella Città che fu di Diocleziano ha appagato a pieno le aspettative che erano state riposte nella vacanza, grazie ad un centro storico spettacolare, un lungo mare bellissimo, una cucina ricca di sapori e prelibatezze fra frutti di mare e agnello e una capatina nella bellissima Isola di Brac.
Anche la gara non ha deluso le aspettative, infatti pur trattandosi di una manifestazione ancora piccola, con meno di 400 arrivati, l'entusiasmo e le idee messe in campo dal comitato organizzatore ci porta a pensare ad una rapida crescita nei prossimi anni, crescita già iniziata in questa edizione se è vero che l'anno scorso si erano registrati soltanto 150 arrivati.
Percorso bello, sopratutto nella sua seconda parte con i suggestivi passaggi nel Porto Militare, il giro di pista dentro lo Stadio dell'Hajduk Spalato, il bellissimo passaggio fra i boschi del Monte Marjan e l'arrivo fra le palme del lungo mare; ma tracciato anche duro con numerosi sali scendi che sommati ai 20°c non hanno certo aiutato i concorrenti.
E la difficoltà della gara si può intuire anche dal tempo impiegato dal vincitore Henry Kemboy che taglia per primo il traguardo in 1.07'31", non certo un grandissimo tempo per un atleta del calibro del keniano.
Non è un risultato da buttare quindi neanche quello di Corà, che chiude la sua gara in 1.31'21" al 43° posto assoluto, 381 gli arrivati.
Successo keniano anche fra le donne con la vittoria di Agnes Chebet in 1.18'42".

Ecco le parole di Massimo appena dopo il traguardo: 
"Bellissima gara al termine di 4 giorni spettacolari passati con la mia famiglia in terra croata, dove ho trovato luoghi bellissimi e gente davvero cordiale, anche gli organizzatori sono stati davvero gentili riservandomi un trattamento da Top Runner!!! Auguro a questa manifestazione una grande crescita in futuro anche perchè non gli manca niente per farlo e Spalato è davvero bellissima!!!"
Complimenti Massimo!!

LA CLASSIFICA UFFICIALE


SPLIT HALF MARATHON 21,097 KM 160 MT D+
43°
CORÀ MASSIMO
1.31'21"
4'20"
21+1+16