sabato 11 aprile 2015

Gran Premio ModenaCorre.it: un super 5000 per Callegari-Spisani


Venerdì 10 aprile si è disputato al Parco Novi Sad di Modena il "3° Gran Premio Modenacorre.it", gara di 5000m in circuito nell'anello della piazza su un giro di 821m da ripetere 6 volte più 74m iniziali per raggiungere la giusta distanza. La gara era valida anche come prova unica del Campionato Provinciale Modenese sulla distanza.
Bellissima gara e livello altissimo, 358 i partecipanti suddivisi in 3 batterie a seconda del tempo dichiarato nella scheda di iscrizione in quanto correndo in circuito l'anello non consente la partecipazione di tutti gli atleti contemporaneamente anche perchè visto il livello agonistico dei presenti ci sono stati parecchi doppiaggi nelle varie batterie.
E la formula, direi azzeccatissima, consente di guardare le altre batterie, di fare il tifo e sostenere i propri amici e compagni, concedendo magari anche qualche momento di gloria per chi corre più piano ma risulta essere fra i primi classificati nella propria batteria (alla fine la classifica e quindi le premiazioni venivano effettuate mettendo in un'unica classifica tutti i tempi).
Per l'Atletica Corriferrara 2 presenti: Paolo Callegari e Ludovica Spisani.
Alle ore 20 in prima batteria (circa 200 al via) parte Ludovica che non essendo abituata a gare di questo tipo magari è un po' agitata e teme di arrivare nelle ultime posizioni....in realtà ne lascerà dietro una cinquantina ed anche di molti minuti...
Dopo la partenza che in questi casi è sempre "allegra" con un primo giro velocissimo si assesta poco sopra i 4' a giro con ultimo giro finale in apnea (20" meno del penultimo e terzultimo) dove recuperava anche alcune posizioni. Arrivata stremata ma felice della propria gara, che a mio avviso ha corso molto bene.
In seconda batteria grande prestazione della nostra ex compagna di squadra Raffaella Malverti che ottiene un ottimo terzo posto di batteria in 19'17", gran recupero nell'ultimo giro ma per soli 2" non è riuscita ad agguantare l'atleta che la precedeva.
Alle 21:15 scattava l'ultima gara, quella di chi aveva dichiarato un tempo finale inferiore ai 19'00".
Livello altissimo, con Isabella Morlini sbaragliare il campo nella competizione femminile (17'17") davanti a Rosa Alfieri (17'47") e Laura Ricci (17'51").
Negli uomini, primo il marocchino Omar Choukri (14'54") davanti ad Alessandro Giacobazzi (15'00") e Simone Colombini (15'03").
Venendo alla mia gara parto con una sola convinzione: che dovrei riuscire a finire in meno di 18'30" (il tempo che avevo dichiarato). Però nemmeno le più rosee aspettative mi portavano a pensare che sarei riuscito a finire sotto i 18', ma questo è anche grazie all'alto livello della batteria che mi ha portato a correre all'inseguimento di chi mi precedeva per tutta la gara (prima di partire avrei preferito correre la batteria intermedia, che avrei probabilmente vinto, in realtà quando corri con i forti ottieni anche prestazioni migliori).
Ho corso bene, dopo il primo giro velocissimo in 2'51" (3'27"/km) riesco a mettermi in coda ad un gruppetto e resto in scia un altro km fino quando qualcuno cala e si inseriscono dalle retrovie Rosa Alfieri e Laura Ricci. Fra gli uomini non conosco praticamente nessuno e quindi non ho riferimenti, solo Giordano Castelli era un volto conosciuto che ha tirato i primi 2 giri poi mi è rimasto qualche metro dietro. Sono quasi tutti di Modena e Reggio, pochi bolognesi e solo 3 i ferraresi (oltre ai 2 Corriferrara c'era Daniele Vassalli).
La bagarre è altissima, si corre sui 3'38"/km fino alla campana dell'ultimo passaggio quando le due donne in lizza per la seconda e terza posizione si danno battaglia. Con noi fino a quel momento anche un'altra ragazza giovanissima a me sconosciuta, Francesca Giacobazzi, che pagherà l'ultimo giro velocissimo concludendo però una gran gara. Alla campana Rosa Alfieri non indugia un attimo e allunga, dietro a lei la Ricci tiene il passo ed io mi sforzo al massimo per cercare di non perdere il treno buono per un gran crono finale. 821m sono lunghissimi, giro come al primo passaggio in 2'52" (3'29"/km) e finisco a 6" dalla Alfieri ed a 2" dalla Ricci, veramente contento della mia gara.
Per la cronaca vengo doppiato anche io...il vincitore mi ha passato a 100m dal traguardo (per lui) e pure il secondo arrivato mi ha superato 10m prima che iniziasse il mio ultimo giro.
In sostanza questa si può dire sia un'ottima gara, organizzata molto bene e pure molto comoda come logistica. Formula delle batterie azzeccata che da quel tocco di spettacolarità e permette a tutti di poter competere con chi corre al proprio livello.
Paolo Callegari


CLASSIFICHE MySDAM

MODENA km 5
45°
 CALLEGARI PAOLO
 17'53"3'34"/km5+18
304a
 SPISANI LUDOVICA
 24'11"4'50"/km5+8