venerdì 4 luglio 2014

SALTO DEL CERVO: GRANDE PROVA DI SQUADRA


SCRITTO DA MARCO GIANANTONI

Domenica 29 giugno si è corsa a Castiglione dei Pepoli (Bo) la diciannovesima edizione del Salto del Cervo, gara piuttosto impegnativa, non solo per il dislivello 500 m D+ ma anche e soprattutto per la scelta delle scarpe in quanto per metà su asfalto e per l'altra metà su sentieri. Fortunatamente le piogge non eccessive dei giorni precedenti hanno reso i sentieri percorribili anche con scarpe da asfalto.
Per la Corriferrara erano presenti i seguenti 5 atleti: Benetti, Corà, Fardella, Gianantoni, Zamagni.
La cronaca: alla partenza scappa subito via Benetti, seguito dalla coppia (di Fatto) Corà-Zamagni e, a breve distanza dai due appena citati, da Gianantoni. Fardella rimane sornione per il primo km facendo credere, almeno a Gianantoni, di voler replicare la passeggiata fatta al "Trail della Riva". Invece eccolo al primo strappo sorpassare agevolmente Gianantoni e ricongiungersi velocemente con Corà e Zamagni.
Dopo aver toccato quota 1000 m s.l.m. inizia la discesa, dapprima molto tecnica in quanto su impervi sentieri e successivamente, dal lago Brasimone fino al traguardo, molto veloce poichè sulla strada statale.
Benetti, mantenendo un passo negli ultimi km vicino ai 3.20, chiude 5° dietro solo "ai mostri sacri" della corsa di montagna bolognese. Seguono nell'ordine:
- Zamagni che con l'ottimo tempo di 1.18.23 si aggiudica il 14°posto assoluto e il 10° di categoria;
- Fardella con 1.19.37 18° assoluto e 12° di categoria;
- Corà con 1.20.46 24° assoluto e 16 di categoria;
- Gianantoni 1.22.05 27° assoluto e 18° di categoria.
La mattinata finisce con ben tre atleti (tra cui un commosso Fardella) premiati di categoria e con Corà e Gianantoni appena fuori.
Niente male per cinque abitanti della bassa...