venerdì 4 luglio 2014

RUN NOVENTA: TROVARSI TRA LE GRANDI



SCRITTO DA SIMONA FRISINA

Buono il dato dei partecipanti (280 per la competitiva e circa 150 per la “family run” non competitiva), in una gara organizzata al meglio: una logistica ottima e il ristoro è addirittura d’elite, con grandi bicchieroni di macedonia oltre alle solite bevande. 

Il bello (o il brutto?!?) di questo circuito è che tutte le gare sono fatte su percorsi con più giri dello stesso tracciato.
Così ci si ritrova a bocca aperta vedendo sfrecciarti accanto grandi campioni e campionesse del podismo che volano doppiandoti senza nemmeno far rumore....

La gara maschile è abbastanza scontata: l’ugandese Kipngetich, che milita nell’Atletica Dolomiti di Belluno, ha dominato la gara maschile.
Ma la gara femminile è da sogno!
Cinque top runner venete a darsi battaglia nella stessa corsa non si vedevano da un pezzo! 
Michela Zanatta sembra in forma strepitosa, la sua andatura è impressionante: nel secondo giro corre sul piede di 3’15”/km, un ritmo infernale che stronca le avversarie. L’ultimo giro è una cavalcata trionfale per la portacolori della Biotekna Marcon, che chiude in un fantastico 24’24” (passo gara 3’20/km!)  La grande Giovanna Volpato è seconda a 22”, l’irriducibile Giovanna Ricotta è terza a 42”; l’intramontabile Silvia Sommaggio è quarta a 1’30” dopo aver rimontato e superato Giovanna Pizzato, quinta a 1’41”.

Per l'Atletica Corriferrara ottima prova del nostro "padovano" Marcello Garbellini che con il tempo di 29'25" strappa la 109^ posizione.
Molto buona anche la prova di Juri Prantera in netta crescita che chiude 171° in 32'13" e delle nostre ragazze, Simona Frisina 48^ donna in 37'35" e Brabara Talmelli subito dietro al 51^ posto femminile in 37'51".
Bravissimi ragazzi!