mercoledì 23 luglio 2014

GIRO DEL LAGO DI RESIA: 7 DEI NOSTRI AL VIA, CALLEGARI E MALVERTI I MIGLIORI




SCRITTO DA ALESSANDRO POLESINANTI
L'avventura del Reschenseelauf/Giro Lago di Resia è terminata...esperienza bellissima!!
L'avventura del Resia non era partita nel migliore dei modi, dopo pochi km di autostrada, la gomma anteriore sinistra dell'auto del Franzini, ha deciso di lasciarci a piedi..gomma sbrindellata...così dopo qualche attimo di sconcerto, giro di telefonate, l'arrivo del mezzo di soccorso, e abbiamo assaporato l'esperienza di viaggiare in auto ma caricati sopra l'autocarro del soccorso.


Officina, cambio gomme e ripartenza...dopo qualche ora di viaggio arrivo e sosta al lago per il ritiro dei pettorali.
Già dal ritiro dei pettorali ti rendi conto che sei entrato in una manifestazione di spessore... l'incontro poi con il buon Paolo Callegari, che ci fa da cicerone nell'area e ci conferma l'impressione.
La giornata è poi trascorsa con l'arrivo in hotel, e serata a cena nel Castello di Nauders con tutto il Atletica Corriferrara presente dal venerdì sera.
Finalmente arriva il sabato pomeriggio, veramente tantissima gente è presente nell'area della gara, chi tra gli stand commerciali, tanti a ritirare i pettorali, chi ha fare il riscaldamento, tutto accompagnato dallo speaker che tra italiano e tedesco non sta zitto un attimo...
Cominciamo a disporci nelle griglie, i big Corriferrara (Paolo Callegari, Menghini e moglie) nella 1, gli umani, io Paolo Franzini Silvio Galliera eBarbara Talmelli nella 3.

E dal momento della disposizione nella griglia che questo giro ti prende, musica a busso, lo speaker che ti carica e ti incita...poi lo sparo e via...ogni 6 minuti una batteria parte.

a parte i primi 4,5 km abbastanza anonimi, quando prendi la diga e ti fermi al primo dei 5 ristori (nel riscaldamento pensavamo che 5 fossero troppi ed invece fortunatamente c'erano...con il caldo sono stati vitali) inizia la bellezza di questa gara, in tanti punti la gente ti incita con innumerevoli "Hop Hop Hop ed il tuo nome"...incontri donne che suonano campanacci... quando lasci la diga ti aspettano 6 km veramente duri, continui saliscendi con due rampe lunghe ma in una ti ritrovi un bel complesso che a suon di batteria ti scandisce il tempo. Dopo l'ultima discesa svolta a destra e ti aspettano gli ultimi 4 km con un bel vento
contrario, ma in lontananza cominci a vedere il famoso campanile sommerso del Resia e questo ti da carica, poi, quando arrivi negli ultimi 300 mt, veramente ti ritrovi felice di aver fatto quella fatica bestia dei 6 km centrali, lungo le transenne tanta gente che con gli ormai familiari "Hop Hop" ti incita ed i bambini che allungano la mano per aver il tuo 5 come fossi un BIG RUNNER e si taglia il traguardo veramente felici.

Gara bellissima, organizzata alla grande e la quota di partecipazione se in un primo momento sembra un pelo alta, alla fine ti vien da pensare che la gara se lo merita, tutto è stato grande, tutto perfetto...nel 2015 voglio riesserci.

Aggiungo che dopo circa un paio di ore dall'arrivo, ti arriva dall'organizzazione su tuo cellulare, un sms in cui ti viene dato il tuo ordine di arrivo.

Per la cronaca l'organizzazione comunica il n° di iscritti in 3620 (nuovo record), nella gara principali arrivano al traguardo 2544 ed io mi classifico N° 1423 e 291 di categoria ma oggi (anzi ieri) ho vinto pure io.

Ecco le parole di Paolo Callegari:
"Bellissima gara e bellissimo week-end made in Atletica Corriferrara.
Non dovevo nemmeno venire quest'anno, alla fine sono molto contento di esserci stato. L'anno scorso fu caldo uguale, ma non c'era quel vento pazzesco che soprattutto nel finale ha tagliato le gambe. Resta sempre una gran bella gara.
La mia gara è stata più sottotono di quel che avevo preventivato, ma se guardo al fatto che da 2 mesi a questa parte ho solo fatto allenamenti in retrorunning (l'unico in avanti è stato il collettivo di martedi scorso...) e gare in avanti (e che gare...) va bene cosi. Il vento ha sicuramente portato via qualcosa perchè con lo stesso tempo dell'anno scorso (1h01'33 127°) si arrivava 40 posizioni più avanti (!!), ma non i 3'30" che ho in più dal 2013. Ma la gara merita veramente indipendentemente dal tempo finale, l'arrivo poi fra centinaia di persone è da brividi.
Poi ieri sera dopo le premiazioni ho visto tutto lo spettacolo pirotecnico sul lago, 20' di fuochi...e dopo i 3 ciocchi finali si è scatenato il diluvio...sembrava tutto calcolato alla perfezione.

Questo invece il commento di un entusiasta Paolo Franzini: 
 "Condivido le emozioni di Alessandro, che collimano con quelle vissute sulla mia pelle. Grande gara e ottima organizzazione. Nel 2015 ci sarò ancora....ne vale davvero la pena!!!"

La classifica generale: http://services.datasport.com/2014/lauf/reschensee
GIRO DEL LAGO DI RESIA 15.3 KM 300 D+
30° cat.
CALLEGARI PAOLO
1.05'13”
4'15”
15+6+8
7^ cat.
MALVERTI RAFFAELLA
1.09'22”
4'32”
15+6+10
84° cat.
MENGHINI FRANCO
1.09'25”
4'15”
15+6+4
291° cat.
POLESINANTI ALESSANDRO
1.29'04”
5'49”
15+6
177° cat.
GALLIERA SILVIO
1.31'51”
6'00”
15+6
92^ cat.
TALMELLI BARBARA
1.32'24”
6'02”
15+6
136° cat.
FRANZINI PAOLO
1.34'52”
6'12”
15+6