martedì 23 aprile 2024

Straferrara: prima donna la nostra Patrizia Bigoni

Articolo di Daniele Trevisi

Il centro della città questa mattina è stato pacificamente “invaso” dalla marea di podisti della “straferrara” che hanno animato e colorato le vie, le mura e il sottomura della città estense.
4000 i partecipanti alla terza edizione della manifestazione podistica più partecipata del calendario podistico uisp e Patrocinata dal Comune di Ferrara.
Il grande risultato è frutto dell’organizzazione di asd Fluo run ,” capitanata” Fabio Marzola e Marcello Ricchieri con il fondamentale contributo dei tantissimi volontari diversi dei quali provenienti anche da fuori provincia.
Particolarità di questa manifestazione, oltre ai numeri di eccellenza sta nel fatto che vi sono podisticamente rappresentate tutte le regioni italiane, vi partecipano molti stranieri (oggi addirittura da Brasile e dai paesi scandinavi e dall’Europa dell’est). 
Altra gradita particolarità la presenza di tantissimi giovani e giovanissime ed intere famiglie nonché chi ha partecipato con il proprio fedele quattrozampe.
La mattinata è patita con il riscaldamento a cura di Massimo Pozzi, poi, poco prima del via, alla la presenza dell’assessore allo sport Andrea Maggi che ha salutato i partecipanti ed elogiato gli organizzatori il “momento clou” con la presentazione del Testimonial della “straferrara” Salvatore Bettiol, l’atleta Veneto ha fatto parte del Cus Ferrara ed è stato uno dei più grandi maratoneti italiani, famoso in tutto il mondo, artefice della vittoria della coppa del mondo a squadre di maratona Seoul 1987 dove vinse la medaglia di Bronzo (questo è solamente uno dei suoi grandi risultati ottenuti).
La sua presenza ha dato modo di provare di fare una sorta di “reunion” del grande Cus Ferrara degli anni d’oro (70 e soprattutto 80) di Giampaolo Lenzi che ne fu il suo allenatore e portò Ferrara ad essere la capitale italiana (e mondiale) di maratona ed a vincere due titoli iridati a squadre nel 1982 ed 83 e ben 25 atleti del Cus FE hanno vestito la maglia azzurra.
Oltre a Bettiol erano presenti Fausto Molinari, Luciano Mazzanti, Mauro Crivellini, Maurizio Preti e Stefano e Giuseppe Baravelli.
La manifestazione era a carattere non competitivo, su due percorsi da 6 km nel quali si soni “cimentati” per lo più i camminatori ed uno più lungo da 13 km che ha attraversato le mura e il sottomura più adatto a chi correva.
Non era prevista classifiche individuale, ma, per la Cronaca, i più veloci sono stati (13 km) Francesco Garbellini e Patrizia Bigoni, tra i gruppi più numerosi quello con più iscritti è risultato “Nati stanchi” che ha preceduto “ lumache lente” e “prosit”.
Prossimo appuntamento in calendario domenica 28 con la “caminada par san Zorz” ovviamente a Ferrara zona San Giorgio.

                                            Commenti

Bella manifestazione, belle maglie All'inizio del percorso si è fatto fatica a correre per la coincidenza della partenza con i camminatori. Adele Lo Monaco

Bellissima e coinvolgente come sempre e giornata perfetta per correre! Denis Grandi

Divertente! Maurizio Renzi


Non competitiva km 13

Bonaccorsi Luca
Camanzi Ilaria
Cappelli Lisa
Coban Ion
Giatti Manuel
Grandi Denis
Marino Raffaella
Neri Margherita
Prini Sandro
Roani Angela
Varolo Laura
Benini Elisa
Bocchi Lorenzo

Non competitiva 6 km

Bosi Angela
Giatti Emma
Lo Monaco Adele
Renzi Maurizio

CHI MANCA NELL'ELENCO PUO' SEGNALARE QUI LA PROPRIA PRESENZA E LA GARA A CUI HA PARTECIPATO










Nessun commento:

Posta un commento