mercoledì 30 gennaio 2019

5ª MARATONINA DEL COLLIO: ANCHE IN FRIULI TRACCE DI CORRIFERRARA


Siamo ovunque. è inutile. Siamo una squadra numerosa, per la maggior parte gente di Ferrara, quella che sempre più spesso sento chiamare "la città del running", ma anche tanti da altre province e regioni; siamo un gruppo fatto di persone comuni che si allenano e si comportano spesso quasi come atleti professionisti; molti di questi, dopo intere giornate di lavoro, si mettono a disposizione di altri per avvicinarli e farli innamorare del nostro sport.
E amiamo la competizione: Dio, se ci piace! Non necessariamente per arrivare primi o per un titolo personale, e nemmeno per forza per accaparrarci un premio come gruppo più numeroso.. col pettorale addosso ci trasformiamo, scatta in noi tutta la "sana ignoranza" sportiva... sì, ci piace competere: con noi stessi, per migliorare le proprie prestazioni; col compagno di squadra, con l'avversario di sempre, con lo sconosciuto che proprio quella domenica va più o meno al tuo passo e ti danni l'anima per superarlo in volata a pochi metri dall'arrivo, a volte riuscendoci, a volte no; e ovviamente ci piace viaggiare, girare l'Italia (e non solo) per trovare gare a cui non abbiamo mai partecipato.
In questo contesto, non deve sorprendere il fatto di trovare 3 atleti Corriferrara a Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia, a pochi chilometri dal confine sloveno. L'occasione è una mezza maratona competitiva, la 5^ Maratonina del Collio, gara organizzata dal Gruppo Marciatori Gorizia, in associazione alla Pro Loco di Capriva.
Tutto molto ben organizzato: si arriva a parcheggiare l'auto praticamente a fianco del gonfiabile della partenza; le pratiche di ritiro dei pettorali e pacchi gara sono molto agevoli; c'è un locale ampio e ben riscaldato dove potersi cambiare e riparare dal freddo fino a pochi minuti prima dello start. Sorrisi, cortesia, clima da corsa paesana, che tante volte si perde quando si ha a che fare con le gare competitive.
Partenza alle ore 10, con la marcia non competitiva a margine della manifestazione (che doveva partire in coda alla maratonina, ed invece è stata anticipata alle 9:45): qualche camminatore in più lungo il percorso, ma gente ben educata e rispettosa della gara, quindi nessun fastidio per i runners.
Il percorso prevede un giro breve di 5 km con passaggio all'interno del centro abitato di Capriva, dopodiché un giro più ampio che abbraccia le campagne circostanti.
Tutta la gara si svolge con una temperatura attorno agli 0 gradi e cielo coperto, ma va già bene che non piove, tantomeno nevica.
Nella parte centrale del tracciato si trovano frequenti saliscendi, non con pendenze incredibili ma i classici "mangia e bevi" che se non sei concentrato e fisicamente a posto, tagliano le gambe; alcuni tratti all'ombra nascondono anche insidie di certi lastroni di ghiaccio, dai quali è meglio tenersi alla larga.


I tre atleti che compongono il podio arrivano distanti una manciata di secondi l'uno dall'altro: vince la gara in campo maschile Andrea Marino del G.S San Giacomo Trieste, tagliando il traguardo in 1h16'27"; staccato di pochissimi secondi arriva secondo Daniele Ambrosi del Gruppo Marciatori Gorizia, che termina col tempo di 1h16'48"; terzo gradino del podio per lo sloveno Mirko Janjatovic del gruppo Kgt Papez, che chiude in 1h17'01"

In campo femminile è Giulia Schillani a trionfare con il notevole tempo di 1h23'37", staccando in modo netto la seconda classificata Fabiola Giudici dell'Athletic Club Apicilia, che termina in 1h27'03"; terza piazza per Elisa Turolo  del G.S. San Giacomo Trieste. arrivata al traguardo in 1h28'43"


E poi ci sono i nostri portacolori: guida le fila degli atleti Corriferrara il solito eccellente Alessandro Fardella, che chiude in 1h33'38"; lo segue ad abissale distanza Alessio Montanari, che porta a termine la sua prova in 1h43'19". Infine Cosetta Brombin, che conclude i 21097 metri in 2h15'56".

Niente medaglia ma ottimo rapporto qualità prezzo: nel pacco gara un asciugamano personalizzato dal Gruppo Marciatori Gorizia, ed un paio di guanti. Ristoro finale ricco e partecipato, con pasta party molto apprezzato dai runners.

Pos.
Pos. M/F
Pos. Cat.
Cognome Nome
Risultato
RealTime
Passo
Punti
Ranking
 95 
 87 
 24 
FARDELLA ALESSANDRO
 01:33:51 
 01:33:38 
4.26
 21+19 
 934 
196 
 171 
 29 
MONTANARI  ALESSIO
 01:43:29 
 01:43:19 
 4.54 
 21+14 
 906 
 361 
 90 
 18 
BROMBIN COSETTA
 02:16:10 
 02:15:56 
 6.27 
 21+1 
 813 


Nessun commento:

Posta un commento