venerdì 1 giugno 2018

Maratona Mont-Saint Michel 2018: Farde in un percorso spettacolare


Quattro gare hanno scandito un weekend di corsa al 100% attorno a Mont Saint-Michel. Sabato si è tenuta la mezza maratona e domenica la maratona nel terzo sito turistico più visitato in Francia!
Paesaggi mozzafiato lungo le scogliere di Pointe du Grouin Sud, lungo la baia sui sentieri dei doganieri e intorno a Mont Saint-Jean. Michel. La varietà di terra sulla costa ha messo a dura prova le organizzazioni, per un arrivo magistrale nel cuore del monumento del patrimonio mondiale dell'UNESCO. 
La maratona ha permesso ai corridori di percorrere 25 chilometri con vista sulla baia di Mont Saint-Michel, prima di entrare nella Marvel, punto di riferimento sublime e traguardo prestigioso. Non è un caso che la maratona Mont Saint-Michel Bay si collochi regolarmente tra le dieci più belle maratone del mondo!

Fin dalla linea di partenza alle 8:30, i maratoneti hanno potuto vedere in lontananza Mont Saint-Michel, sotto un sole primaverile.
È stato il portoghese Nuno Carpinteiro a  vincere in 2h44'12, davanti ai due cugini Frederic e Michel Viel, che hanno tagliato il traguardo insieme in 2h47'28.
Per quanto riguarda le donne, la vittoria è andata al keniota Prisca  Kiprono  in 2h52'31 senza alcuna vera competizione. 
In totale, più di 7000 corridori hanno preso il via delle quattro gare offerte nel weekend in Mont Saint-Michel.


Le parole di Farde: 
1,2,3 Mont Saint Michel!
Un pallino fin da bambino visitare questa abbazia/isola che ogni 6 ore più o meno diventa irraggiungibile...
E come al solito quale occasione migliore se non abbinare la visita ad una maratona?La partenza e' in bretagna, a cancale, da cui si può già vedere in lontananza l'arrivo! Partenza emozionante sulle note dell'inno bretone, una sorta di canto celtico composto da cornamusa e tamburi. La strada comincia subito a salire per superare un promontorio, poi quasi subito si torna a bordo mare e si iniziano a passare paesini in festa, zone portuali, boschi, in un continuo su e giù. E ad ogni curva, o dopo ogni paesino Mont Saint Michel e' più vicino e più grande! Tipo in quel gioco 1 2 3 stella, gli ultimi 2 km sono i più belli di tutti, un rettilineo con 2 ali di folla che ti incitano e bimbi che danno il 5!Per quel che riguarda la gara sole e vento l'hanno fatta da padrone, e se il sole non mi ha dato noia stessa cosa non posso dirla per il vento...Ma comunque una gara che mi sento di consigliare!

MARATHON DU MONT SAINT MICHEL
42,195 KM 354D+
42+3+TOT
657FARDELLA ALESSANDRO3:48:235'24"9011358




Nessun commento:

Posta un commento