venerdì 15 giugno 2018

5ª Solstizio d'estate a Pontecchio Polesine


FONTE http://www.podistitagliolesi.it
Alla quinta edizione la “Solstizio d’Estate”, disputata a Pontecchio, si sposta dal sabato sera alla domenica mattina, confermando tutto quello di buono che aveva prodotto, gli scorsi anni, la manifestazione organizzata dai Liberi Podisti Pontecchio.
Gran caldo in questa seconda domenica di giugno ma tante le proposte del giovane gruppo podistico: seguendo la tendenza del momento, anche a Pontecchio in risalto la camminata non competitiva, che è stata la prima a partire e che ha visto oltre 200 partecipanti sui due bei percorsi, di 12 o 6 km, che passavano per aziende agricole ed i cortili di alcune ville dei dintorni.
A seguire le varie partenze per i ragazzi, oltre 60, con la “baby podistica” di circa 200 metri per i più piccoli, a cui hanno fatto seguito i 600 metri ed i 1200 metri peri i più grandi.
A chiudere la competitiva per gli adulti, oltre 160 al via su un tracciato di 8,2 km: si passa di nuovo sulla zona di partenza/arrivo dopo un chilometro per il traguardo volante con le vittorie di Daniel Turco e della padovana Ilaria Fantoni. I due non mettono subito le cose in chiaro e, per gli avversari, c’è da lottare solo per le posizioni di rincalzi: vittoria a braccia alzate per il giovane dell’Atletica Bovolone mentre alle sue spalle lo sprint per il secondo posto va al compagno di squadra, Luca Menegatti, che supera di un soffio il pur bravo Nicola Battocchio, della Confindustria Rovigo.
La gara femminile prende il via senza una reale favorita: come anticipato la portacolori del CUS Padova, Ilaria Fantoni emerge dal gruppo e si aggiudica prima il traguardo volante e poi la vittoria assoluta, lasciando abbastanza distanti la romagnola Tiziana Sportelli (G.s. Lamone) che, di tanto in tanto si affaccia nelle gare polesane e la rodigina Cristina Bianchini che coglie un bel terzo posto.
Tra i gruppi più numerosi primo posto per Sant’Apollinare davanti a Salcus S. Maria Maddalena ed AVIS Taglio di Po.
Tutto ottimamente organizzato di Podisti di Pontecchio che si sono avvalsi della collaborazione dell’amministrazione comunale, della Pro Loco e della sezione AVIS e che hanno ricordato, con un Memorial, Leonino Bacchiega.
Buono il ristoro finale, pasta party compreso, rapide anche le premiazioni con un riconoscimento pure per Mario Brusco, tornato da poco ad essere “la voce” delle corse su strada polesane.
Nel prossimo fine settimana due gare nel calendario podistico polesano, entrambe nel ferrarese, venerdì sera a Cassana, domenica mattina a Goro.




Nessun commento:

Posta un commento