giovedì 17 dicembre 2015

STAFFETTA TELETHON UDINE: 24 ORE DI PASSIONE PER ROVERI



E' stata un esperienza davvero incredibile quella che ha visto protagonista il nostro Andrea Roveri sabato e domenica scorsa, quando ha preso il via alla 24 ore in Staffetta a favore di Telethon fra le strada del centro di Udine, e che ha visto la partecipazione complessiva di oltre 11000 atleti fra le varie staffette e manifestazioni in programma.
Andrea, non nuovo a grandi imprese "off limits", ha corso tutte le 24 ore, arrivando a compiere la distanza di 146,09 km, un ottimo risultato che poteva essere ancora migliore se le condizioni meteo (che hanno visto arrivare il termometro a -4°C nella notte) fossero state un po' più clementi e che lo hanno portato a chiudere all'8° posto fra i 15 arrivati dei 19 partenti.
Sentiamo ora le parole di Andrea sull'esperienza vissuta:
"Siamo partiti alle 15 del pomeriggio con freddo ma cielo sereno, il percorso era di 1,05 km completamente fra le vie
del centro di Udine con pochissimo asfalto e tanti sampietrini che insieme ad alcune salite rendevano molto duro il tracciato.
La gara è stata scorrevole con un andatura costante ma blanda fino alle 21-22 di sera con tantissime persone al di là delle transenne che non ci hanno mai fatto mancare l'incitamento.
L'organizzazione è stata perfetta con punti di ristoro con bevande calde e tende all'aperto per cambiarsi gli indumenti bagnati.
Dopo le 22 il termometro ha cominciato a scendere vertiginosamente fino ad andare sotto lo zero e la competizione si è fatta più dura, infatti fra la fatica che incominciava a farsi sentire, il sonno ed il freddo pungente, la forza mentale per andare avanti e la concentrazione richiesta sono state davvero elevate.
Dalle 4 alle 7 di mattina con la temperatura ormai scesa fino a -4°C per gestire questa situazione ho preferito alternare mezzora di corsa con mezzora di riposo, necessario per scaldarsi e asciugare gli indumenti bagnati.
Alle 7,30 con le prime luci dell'alba, l'umore è migliorato anche grazie al pubblico che tornava ad assiepare le strade, e così ho ripreso il mio ritmo regolare e a guadagnare il tempo perso nella notte.
Alle 11, ben che mancassero ancora 4 ore al traguardo, la mia mente cominciava già ad assaporare la riuscita della prova e le lancette dell'orologio incominciavano a girare più in fretta, l'ultima ora poi è stata una vera festa, con un incitamento davvero pazzesco, così sono tornato a correre, dopo 23 ore di gara, anche sotto i 6'00" al km!
Ma l'emozione e l'adrenalina che questa situazione creava era davvero difficile da contenere!!! Chiudo così la mia prima 24 ore con 146,09 km percorsi, pensando già alla prossima 24 ore in programma nella primavera 2016, dove, grazie anche all'esperienza maturata a Udine, cercherò di migliorare il risultato ottenuto!
Ringrazio in fine l'ospitalità ricevuta dal 3° Reggimento Genio  Guastatori di Udine, la mia Società Atletica Corriferrara, il Dottor Marco Morelli e tutte le persone e gli Sponsor che mi seguono costantemente e mi danno la possibilità di partecipare a queste estreme ed incredibili manifestazioni!
Grazie a tutti!!"













STAFFETTA UDINE TELETHON 144,9 KM
ROVERI ANDREA


144