mercoledì 8 aprile 2015

Maratona del Lamone RUSSI: gli eroi di Pasquetta


39a Maratona del Lamone a Russi, in provincia di Ravenna, una delle più famose e longeve maratone della penisola. Non a caso anche quest'anno sono stati oltre 600 gli arrivati in questa maratona di una piccola cittadina di campagna ai più forse sconosciuta. Presente anche Giorgio Calcaterra, che conclude al 6° posto dopo la doppia maratona di 2 settimane fa nella capitale.
Programma di gare per tutti i gusti:
 - dal 23° Gran Premio Promesse di Romagna riservato ai bimbi (incredibile come in Romagna ci siano tantissimi piccolini a correre, tutti che gareggiano suddivisi per categorie e chiamati sulla start line con l'appello come a scuola...) con ricchissime premiazioni. Ed in questa gara presenti Martina Zaghi che dopo aver tirato il gruppo nel primo dei 2 giri si vede beffare nell'ultima curva e conclude al secondo posto; terza la sorella Sofia Zaghi
 - una camminata non competitiva di 10 km per gli amatori (gara alla quale hanno partecipato Matteo Zaghi e Marika Cazzola
 - un 5000m competitivo in circuito da 3 giri che ha visto al via quasi 200 partecipati con ottime premiazioni di categoria. Gara che ha corso Paolo Callegari concludendo in 18'45" al 49° posto, 34° di categoria su 30 premiati.
 - 39a maratona del Lamone, ben 3 i nostri rappresentati: Filippo Punturieri, Maurizio Baldini e Luigi Franchini.
Giornata soleggiata ma fredda e sorprendentemente ventosa rispetto al meteo di Ferrara...alla fine chi ha corso la gara principale avrà sicuramente sudato le proverbiali 7 camicie per portarla a termine perchè a tratti le folate di vento erano proprio poco simpatiche (erano fastidiose nel 5000m corso per le vie cittadine, figuriamoci in aperta campagna...)

Riguardo un paio di nostri atleti ecco un breve resoconto di Cristina Rinaldi:
Franchini Luigi e Filippo Punturieri hanno corso la 39° Maratona di Russi. Tifo simpatico lungo il percorso e accoglienza romagnola, ottima l'organizzazione.
Entrambi alla loro seconda maratona, hanno abbattuto di oltre venticinque minuti il loro personal best: Luigi ha chiuso in 4h e 30', Filippo in 3h e 50'.
Sferzati sempre dal vento contrario lungo l'argine del torrente Lamone sembra si siano mentalmente interrogati sul "chi me l'ha fatto fare". Al pasta party li hanno sentiti confermare "mai più una fatica del genere". Festeggiando a cena, con famiglia e amici, pare abbiano invece iniziato a programmare la prossima impresa, autunnale.
Ragazzi, sono davvero orgogliosa di voi...(quella che piangeva felice, quando nella piazza di Russi hanno annunciato: "sta arrivando Franchini Luigi, un'atleta della Corriferrara")
Paolo Callegari

CLASSIFICA MARATONA

CLASSIFICA 5000m

RUSSI km 5 COMP / 10 NON COMP
49°
 CALLEGARI PAOLO
 18'45"3'45"/km5+15

 ZAGHI MATTEO


10

 CAZZOLA MARIKA


10