mercoledì 23 ottobre 2024

Allenamento collinare: Un bel gruppone ad Arquà Petrarca



 Domenica 20 ottobre, la nostra Società ha organizzato un allenamento collinare ad Arquà Petrarca, bellissimo borgo medioevale nel cuore dei Colli Euganei.
Ritrovo alle 9.00 di mattina per un anello di 16 km, con la possibilità di accorciare a 13 o 8.
Il giro, completamente su strada asfaltata, è davvero molto bello, quasi interamente su vie secondarie, immerse nella natura e con pochissimo traffico automobilistico.
Impegnativo il dislivello positivo da affrontare, che, nel giro completo supero i 600mt totali.


La parte davvero dura c'è poco dopo la partenza, infatti se il primo km per aggiungere il centro storico del paese è già in salita, poi ci si trova con un vero muro di 1, 3 km dove si sale di ben 200m con diversi picchi oltre al 20% di pendenza.
Correre qui è davvero dura, il cuore e le gambe sono messe davvero alla prova, ma una volta terminata questa salita inizia un bellissimo tratto "mangia e bevi" fino ai piedi del Monte Venda.
Da qui, inizia una lunga discesa prima di affrontare l'ultima salita di giornata.


Siamo già all' 11° km, la salita è di 1,8 km, i primi 700m si sale dolcemente, poi la pendenza aumenta di difficoltà, quasi sempre sopra al 10%... C'è ancora da stringere i denti, ma ormai ci siamo, ultima lunga discesa e si arriva alla fine del giro.
Tanta la partecipazione, con oltre 20 runners presenti!
Dopo la fatica, meritatissima birra di gruppo nel centro storico di Arquà e ritorno a casa per ora di pranzo!
Davvero un bell'allenamento in ottima compagnia!







Nessun commento:

Posta un commento