Pagine

martedì 16 dicembre 2025

Trofeo Città di Ferrara, Alessandro Medri campione provinciale categoria veterani

 

                                                     Grazie a Massimo Zanella per le foto.

Trofeo Città di Ferrara: quando il cross diventa racconto

C’è un modo speciale di correre d’inverno, quando la terra restituisce ogni passo e il respiro disegna nuvole leggere nell’aria. Domenica 14 dicembre 2025, il Parco Urbano di Ferrara si è trasformato in un palcoscenico naturale per l’ultima prova del Trofeo Città di Ferrara, una giornata in cui la corsa campestre ha saputo unire tecnica, fatica e bellezza.

Le gare si sono susseguite come capitoli di un romanzo corale, con distanze pensate per ogni età e categoria: dai Pulcini sui 300 metri, agli Esordienti sui 600, quindi Ragazzi e Cadetti sui 1.500 metri, gli Allievi sui 3 km, fino al gran finale di Senior e Veterani sui 6 km. Un mosaico di passi, emozioni e storie che hanno attraversato prati, curve e leggere salite.

Il percorso e l’organizzazione, curati con attenzione e passione dalla società Quadrilatero di Ferrara, hanno fatto la differenza: tracciato tecnico e selettivo, logistica impeccabile e un ristoro accogliente, capace di riportare sorrisi e calore dopo lo sforzo.

Si temeva la nebbia, compagna abituale dei dicembre ferraresi, ma il cielo ha regalato una sorpresa: sole pieno, aria limpida e temperature gentili. «Sempre bello correre all'interno del Parco Urbano con un percorso tecnico e impegnativo quanto basta per una gara di cross. Si temeva la nebbia e invece la ciliegina di una bellissima giornata di sole e nemmeno troppo freddo per essere a metà dicembre. Positiva anche la partecipazione di pubblico e delle tante categorie giovanili in gara», ha commentato Denis Grandi, cogliendo lo spirito di una domenica riuscita.

A impreziosire il racconto, la prova maiuscola del nostro portacolori Alessandro Medri   che, classificandosi 1° di categoria in questa ultima gara del Trofeo, ha conquistato il titolo di Campione Provinciale nella categoria Veterani. Una vittoria costruita curva dopo curva, con la pazienza di chi conosce la durezza del cross. «Campestre tecnica e dura per le molte curve e salite. Sono contento di aver vinto il titolo di campione provinciale di corsa campestre della categoria veterani maschile», le sue parole, semplici e piene di sostanza.

Il cross non è mai una carezza, e lo sa bene Laura Rinaldi: «Faticosa come ogni cross ma bel percorso». In quella frase c’è tutto: la fatica che pesa e la bellezza che ripaga.

Atleti sul podio

  • Sarno Aniello – 1° di categoria

  • Medri Alessandro – 1° di categoria e Campione Provinciale Veterani

  • Rinaldi Laura – 2ª di categoria

  • Marangoni Emanuela – 2ª di categoria

  • Grandi Denis – 2° di categoria

  • Scagliarini Lucia – 3ª di categoria

  • Gonzalez Garcia Laura – 3ª di categoria

  • Bubola Gregory Arthur – 1° di categoria Primi Passi

  • Valarini Leonardo – 3° di categoria Esordienti

  • Delli Gatti Marco – 3° di categoria Ragazzi

Il Trofeo Città di Ferrara si chiude così, con le scarpe infangate e il cuore leggero. Perché il cross è questo: una sfida ruvida e sincera, che chiede rispetto e restituisce verità. E al Parco Urbano, per un giorno, ogni passo ha raccontato una storia.







Nessun commento:

Posta un commento