La “10 del Mincio” colora Rivalta di sport e tradizione
Domenica 21 settembre 2025 Rivalta sul Mincio, pittoresca frazione di Rodigo incastonata nel cuore del Parco del Mincio, ha accolto centinaia di podisti per la nuova edizione della “10 del Mincio”, gara podistica di 10 km ormai divenuta appuntamento fisso di fine estate.
Il percorso, veloce e suggestivo, si è snodato tra gli argini e le vie del borgo, regalando ai partecipanti scorci unici sulle acque del fiume e sulle Valli del Mincio, area naturalistica celebre per la ricca fauna e per i tramonti che tingono di rosso i canneti.
Rivalta sul Mincio: storia e suggestioni
Il borgo di Rivalta non è solo natura: qui le tradizioni popolari si intrecciano con leggende locali. Si racconta che nei meandri del fiume trovasse rifugio il drago Tarantasio, creatura mitologica che secondo i cronisti medievali infestava le paludi mantovane, alimentando timori e fantasie di intere generazioni. Oggi, al posto delle paure, il fiume regala solo silenzi e bellezza, rendendo la gara un’occasione anche per immergersi nella storia e nella cultura del territorio.
La gara
L’edizione 2025 ha visto un’ottima partecipazione di atleti provenienti da tutta la regione. Presenti anche i colori di Corriferrara, che hanno schierato quattro portacolori. Ottima prova per Franca Panagin,
che si è distinta conquistando il 3° posto di categoria, confermando ancora una volta costanza e solidità nelle gare su strada.
A sottolineare la riuscita dell’evento sono le parole di Ottorino Malfatto, che ha commentato:
«Come si dice, buona la prima. Domenica si è svolta a Rivalta sul Mincio la prima edizione de La 10 del Mincio, corsa competitiva su strada di 10 km. Partenza e arrivo lungo le Rive del Mincio. Il percorso si snoda interamente su ciclabile e strade chiuse al traffico con il giro di boa al paese di Grazie, nel piazzale antistante la famosa e bellissima cattedrale delle Grazie. Borghi della provincia di Mantova molto particolari, solo la location valeva la partecipazione. Buona partecipazione di runner, circa 400, provenienti soprattutto dalla Lombardia. Quale modo migliore per salutare l’arrivo dell’autunno con una bella corsa in compagnia di amici».
Conclusioni
La “10 del Mincio” si conferma una manifestazione che va oltre lo sport: una corsa che unisce atleti e appassionati, avvolti dalla cornice suggestiva del Parco del Mincio e dalle storie che da secoli abitano queste terre.
Nessun commento:
Posta un commento