martedì 30 aprile 2024

Caminada par San Zorz 2024

Articolo di Daniele Trevisi
Questa mattina a San Giorgio si è svolta la tradizionale “caminada par san Zorz Trofeo Avis”, la manifestazione podistica in calendario Uisp patrocinata dal comune di Ferrara giunta alla 49^ edizione è una delle più “antiche ”del podismo Ferrarese” nell’albo d’oro della quale figurano tutti i nomi dei più forti podisti Ferraresi del passato e del presente (e non solo) è sempre stata organizzata da Pol Ferrariola e per il terzo anno, da quando si svolge solo come non competitiva, in perfetta sinergia con la contrada di san Giorgio.
Ottima la Partecipazione (circa 350 iscritti) tra camminatori e corridori che si sono cimentati sul percorso da 6,5 km ricavato tra sotto mura e mura con partenza ed arrivo nelle adiacenze della storica Basilica che fu il primo duomo di Ferrara.
Essendo manifestazione non competitiva non era prevista nessuna classifica ne premiazione individuale, per la cronaca i più veloci sono stati Mattia Bergossi e Katia Pedarzini, premiazioni invece erano previste per i gruppi più numerosi tra i quali si è imposto con 61 iscritti, per la 20^ volta consecutiva Quadrilatero, che ha preceduto Invicta con 20 e con 19 iscritti a pari merito il Gruppo Orlandi e ragazzi del tagnio.
Alle premiazioni si sono alternati il presidente di Ferrariola Gianni Bosi, il presidente della contrada S.Giorgio Luca Sivieri e per avis Alessandro Cattabriga che oltre ad essere segretario di questo gruppo fa parte di Ferrariola e della contrada.
Prossimo appuntamento podistico mercoledì 1 maggio a Ferrara presso l’ippodromo con il Giro delle mura che compie 50 anni.

                                                                         Commenti

Il percorso di questa camminata, sottolineando che le camminate sono lotte all' ultimo sangue e non allegre scampagnate, è molto scenografico, e oggi l' ho corso a 18" in più al km rispetto all' allenamento ben più lungo di ieri nel mio paesino, con il doppio della fatica (è evidente che sto sbagliando strategia). Alla fine ho portato a casa una corsa formativa:
- ho fatto le ripetute con le mie compagne di squadra durante il riscaldamento, loro non sudano neanche con tre termiche e la canottiera, io ero già sciolta
- se un giorno qualcuno mi chiedesse una passeggiata romantica (non sia mai), lo porterei lì.
Il reportage fotografico è dei cari cugini runners della Quadrilatero, sempre affettuosi.
Sara Melloni

CHI MANCA NELL'ELENCO PUO' SEGNALARE QUI LA PROPRIA PRESENZA E LA GARA A CUI HA PARTECIPATO

Non competitiva km 6,5
Camanzi Ilaria
Melloni Sara
Scabbia Daniele
Benini Elisa
Bocchi Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento