Articolo di Daniele Trevisi
Si è corso questa mattina il “trofeo città di Cona”. La 48^ edizione della gara podistica in circuito inserita nel calendario uisp organizzata da Fabio Nava e podistica Folgore ha visto al via circa 350 podisti.
Nella gara riservata al settore femminile sulla distanza classica dei 5 km ,vittoria di Caterina Mangolini (seconda nel 2022), portacolori di Atletica Delta ha preceduto la Faentina Gloria Venturelli giunta seconda come lo scorso anno, bel terzo posto per la ventunenne Demetra Tarozzi, tra i master svetta Agostino Libanori.
La gara maschile sulla doppia distanza (due giri da 5 km) ha visto la vittoria senza problemi per Federico Valandro che già domenica scorsa aveva vinto il trofeo Liberazione, il Monselicense che veste la maglia di quadrilatero ha preceduto nell’ordine l’ottimo Federico Antoniolli e Claudio Cavalli di atl Castel S.Pietro, tra gli amatori si impone su tutti Claudio Pezzini.
Domenica prossima a Ferrara si terrà la “camminata per la pace” organizzata da Pol Doro e in Veneto gara competitiva a Taglio di Po “4 passi per el Tajo”.
Cat senior Maschili km 10
1 Federico Valandro - quadrilatero 33,07
2 Federico Antoniolli - atl. Bondeno 34,09
3 Claudio Cavalli - arl avis Castel S.Pietro 34,33
Cat amatori km 10
1 Claudio Pezzini - centese
2 Matteo Mainetti - sport club Brescia
3 Luca Occhiali - salcus
Cat assolute femminili km 5
1 Caterina Mangolini - atl. Delta 17,48
3 Gloria Venturelli – atl. 85 Faenza 18,23
3 Demetra Tarozzi - asd Pontevecchio Bologna 18,25
Cat master maschili km 5
1 Agostino Libanori - salcus
2 Luciano Magagnoli - salcus
3 Memmo Cesareo Marciano - atl. Castenaso
Gruppi
1 Quadrilatero
2 Corriferrara
3 Run it
4 Ferrariola
5 Salcus
Commenti
Trofeo di Cona : 5 km secchi e … a tutta !! 15’ donna: vinto la sportina e un paio di scarpe.
Ho impiegato un secondo in più dell’anno scorso… e infatti ho un anno in più. Paola Pantaleoni
La tradizione prevede che le donne e gli anziani corrano un 5000 alla morte prima della gara degli uomini. Devo ancora capire il senso della cosa, però mi adatto... oggi ho fatto la gara con William Walllace, che mi ha permesso di andare sotto i cinque al chilometro, cosa per me ultimamente piuttosto rara... abbiamo corso e alla fine, gli ultimi metri, il mio motivatore ha pronunciato un discorso che faceva più o meno così: "Dimmi che non sognerai di barattare tutti i giorni che avrai vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che ci possono togliere la vita ma non ci toglieranno mai... la libertà!”
Detto questo, la separazione di genere mi ha permesso di fare foto, videomaker, miss per lo striscione del primo arrivato... è stata una esperienza ricca. Ho rischiato di vincere delle splendide scarpe vintage usate, ma il mio piazzamento mi ha procurato una ricca sportina alimentare. Grazie a tutti per la compagnia, l'aiuto, il balletto su Annalisa e molto altro. Sara Melloni
Bella esperienza: prima volta che corro a Cona. Prima della competitiva maschile 10k ho fatto da lepre per la grande Sara Melloni sui 5 km, aiutandola a raggiungere il suo obiettivo per questa gara. Per fortuna tempo non troppo caldo, cielo un po’ velato che solo nel finale ha lasciato spazio al sole e al caldo. Alessio Montanari
Inizio veloce 5'25" per 500 metri e poi stabile intorno ai 6' al km Rossana Bomben
Nuvoloso ma sempar cald! Giulia Migliori
Faticosa ma fa dare il meglio!!! Adele Lo Monaco
Obiettivo passo inferiore ai 4 minuti al chilometro centrato e personale sui 10 km. Sempre caldo in questa gara, ma quest’anno qualche nuvola ha aiutato. Bello rivedere tanti amici. Riccardo Zoccante
Benini Elisa Km 5 - Punti 854
Bocchi Lorenzo Km 10 - Punti 925
NON COMPETITIVA
Km 5
Bomben Rossana
Lo Monaco Adele
Melloni Aurelia
Pellegatti Chiara
CHI MANCA NELL'ELENCO PUO' SEGNALARE QUI LA PROPRIA PRESENZA E LA GARA A CUI HA PARTECIPATO
Nessun commento:
Posta un commento