Pagine

lunedì 27 marzo 2023

Corrida degli scariolanti 2023

Articolo di Daniele Trevisi

Anche l’edizione numero 21 della corrida degli scariolanti è stata molto apprezzata e partecipata.
La manifestazione podistica competitiva e non in calendario uisp Ferrara che si è corsa questa mattina nelle adiacenze della storica abbazia Benedettina di Pomposa ha avuto la partecipazione di oltre 400 podisti che hanno apprezzato molto la location e il bel percorso di km 9,6 che attraversava tra l’altro il suggestivo bosco spada.
Ottima l’organizzazione di asd Doro, e Gabriele Gardellini e Gianni Romagnollo che la idearono nel lontano 2001 quando si correva a Codigoro dove è presente anche il monumento allo scariolante dalla quale figura lavorativo (riconducibile ai primi anni del 900 fino al 1950 circa) la manifestazione trae spunto.
Ottima la qualità degli atleti in gara soprattutto in campo femminile con le prime tre atlete arrivate esattamente nell’ordine come lo scorso anno ma distanziate di una manciata di secondi. Bissa dunque la vittoria ottenuta lo scorso anno Gloria Venturelli (atletica 85 Faenza 37,15) che ha dovuto “controllare” la compagna di squadra Fiorenza Pierli (37,25) che le è stata “alle calcagna” per tutta la gara, vicinissima a loro anche la giovane di Bosco Mesola (atl. Estense) Caterina Mangolini che ci ha provato fino alla fine a recuperare ma ha dovuto “ accontentarsi” ancora una volta del gradino più basso del podio chiudendo in 37,30. Da segnalare il bel quinto posto di Nadiya Chuk alla sua decima edizione della corrida di cui 5 vinte e altre tre sul podio.
La gara maschile invece ha avuto nomi nuovi sul podio con la vittoria netta del Friulano di Pordenone Paolo Molmenti, il 22enne mezzofondista del gruppo atletica Biotekna Marcon ha fermato il cronometro a 32,44, distanziando il romagnolo Davide Poggi di 49 secondi, ottimo il terzo posto di Federico Valandro (assindustria sport Padova) che da tempo non gareggiava.
Tra i gruppi il più numeroso è stato Quadrilatero mentre il premio qualità a punteggio per merito degli atleti è andato a Salcus.
Alle premiazioni oltre allo staff organizzatore erano presenti per il comune di Codigoro il suo assessore allo sport Samuele Bonazza, la ex Atleta olimpionica e 2 volte medaglia d’oro agli europei in maratona Laura Fogli nonché per Kastamonu Deniz Bovo.
Prossimo importante appuntamento uisp domenica prossima con Vivicittà a Ferrara in piazza XXIV maggio (acquedotto monumentale).


Commenti

Oggi Corrida degli Scariolanti, gara con partenza ed arrivo all’Abbazia di Pomposa, clima molto fresco ma ambiente molto bello, tantissimi amici podisti, percorso impegnativo tra sterrato e bosco Spada che non ci spaventa a me e a Michela La Miky Corà, che deve prestare attenzione e non spingere troppo in vista della Maratona di Parigi di domenica (vai miky, sarà una bellissima esperienza!) purtroppo non ho una foto di noi due ma entrambe a premio, chiudiamo felici! Anche Lore oggi va a premio! E ci gratifichiamo con un ottimo pranzo all’Ipanema Beach, solo al 26 marzo io posso amare il mare.
Elisa Benini

A mezzanotte in punto lerilela, si sente un gran rumooor...
Ma non si tratta degli scariolanti, storica figura del XIX e inizio XX secolo, adibita alla creazione di argini e alla bonifica del territorio. Parlo un discreto numero di podisti, tutti colorati e rumorosi, con Eye of The Tiger in sottofondo.
Questa gara su strada-bosco-campestre-trail-sabbia-cacatreppole-radici è una delle mie preferite. Ho corso benissimo, come un elfo della Terra di Mezzo, complice il notevole alleggerimento corporeo di questi ultimi due mesi (cambi di lavoro, attenzione nell' alimentazione, approcci sentimentali tormentati).
Quanto è bello il Bosco Spada, e meraviglioso il parco dell' Abbazia di Pomposa, con le sculture costruite con il legno portato dalle onde, che chissà quante cose ha visto, che credeva di essere radicato nella dura terra, ed invece ha preso la via del mare, ed è diventato drago, lupo, e tanto altro. Sportina della dodicesima, ricchi premi, amici di sempre e organizzazione splendida.
Sara Melloni

Una delle mie gare preferite del calendario ferrarese, super organizzazione e percorso inusuale di certo tutto tranne che asfalto. Purtroppo reduce da un piccolo infortunio avevo deciso di rinunciare e andare con la famiglia ad un altra bellissima gara (camminata a cui non rinunciamo mai) a Montagnana che quest'anno coincideva in calendario... Per una serie di vicissitudini la tarda sera salta il programma e allora che fare? La mia testa dura non prevede rinunce soprattutto se si deve smaltire qualche mangiata di troppo. Partiamo per Pomposa con l'unico intento di passsarci una piacevole mattinata...
Io sciancata a destra, Davide a sinistra una coppia perfetta, Sofia sfinita dai mille impegni settimanali resta dai nonni a riposare... la mattinata è stata davvero bella, complimenti agli organizzatori e anche la modifica del percorso personalmente davvero piacevole... Concludo anche con un tempo più che soddisfacente...
E' stata giusta la scelta di non indossare il pettorale competitivo perchè essere cauti non guasta mai soprattutto quando l'unico intento e fare ancora tanti chilometri per stare bene con se stessi...
Camilla Tataranni

CLASSIFICA https://podismo.ficr.it/#


                                                             Non competitiva km 9,6

Bosi Angela  Targa Cristina Tataranni Camilla Zucchini Mario


Nessun commento:

Posta un commento