Dopo le prime gare che ci hanno regalato il sapore del ritorno alla normalità sportiva pre-covid, eccoci finalmente arrivati all'evento per eccellenza, con numeri tali da farci riassaporare le sensazioni delle gare precedenti la pandemia. Sorrisi, abbracci, emozione ed onde oceaniche di atleti, come non si vedevano da tempo.
Benvenuti alla Maratona di Ravenna 2021, con contorno di Mezza maratona e 10 km: anche nell'era post covid qui si continuano a registrare numeri straordinari: circa 10.000 alla partenza delle tre distanze, una macchina organizzativa di proporzioni immani che ha saputo reggere l'impatto di un afflusso così alto di partecipanti, considerate le immense complicazioni derivanti dalle restrizioni ed i controlli agli atleti. Non stiamo parlando dei 18000 partenti del 2019, ma considerate le incertezze del periodo e la ripartenza dopo lo stop forzato, i 10000 di Ravenna rappresentano un successo enorme.
Mattinata uggiosa per gli atleti che lasciano Ferrara nell'oscurità mattutina, combo di nebbia e pioggia: praticamente si potrebbe coniare il termine "clima da Maratona di Ravenna".
Eccellenti (ed essenziali) i servizi di bus-navetta che dal Pala DeAndré portano gli atleti verso il centro, al ritiro pettorali in zona Planetario; qui qualche problemino per la lunga coda per il controllo dei green pass e la successiva consegna delle sacche (finalmente!) ma alla fine tutto bene.
Si intuisce l'immensa massa di partecipanti dal fatto che neanche per sogno si riesce ad avvicinarsi alle griglie di partenza: saggiamente l'organizzazione decide di far partire le due gare competitive su due onde di partenza, a 10 minuti di distanza; in coda la 10 km.
La partenza da via Roma alle 9.30 con il clima che man mano migliora mentre il serpentone degli atleti si snoda per le vie del centro: Basilica si San Apollinare, Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani, tomba di Dante. L'entusiasmo si percepisce fra gli atleti ed anche fra i cittadini che assistono all'evento sportivo; musica ad ogni angolo della città con tante band che suonano musica live. Il tour delle vie del centro termina attorno al km 11 quando gli atleti della 10k svoltano verso l'arrivo, mentre i competitivi proseguono verso la Basilica di Classe, per un'andata e ritorno su due corsie della stessa strada, che ti permette di incrociare (e sostenere) tanti amici in gara, oltre che apprezzare il gesto tecnico dei top runners e le loro velocità irraggiungibili.
Si salutano attorno al 18° km i partecipanti della mezza che rientrano verso il centro, mentre i maratoneti procedono verso Punta Marina.
L'arrivo è sempre in Via Roma, fra due ali di folla festante ed un cielo finalmente sereno.
Vincitori keniani sia nella maratona maschile che femminile, con record della corsa abbattuti per Langat Elkana e Shyline Jepkokir Toroitich. Identico copione per la mezza maratona con due keniani che abbattono i record della gara: prima fra le donne Veronicah Njeri Maina, e vincitore fra gli uomini Rodgers Maiyo.
La realtà dei fatti è che oggi hanno vinto tutti: meravigliosa la medaglia per tutti i finisher con l'effige di Dante ed il consueto mosaico, meravigliosi i sorrisi al traguardo.
Per i nostri atleti tanti debutti, primati personali abbattuti e prestazioni di alto livello: da segnalare le "prime volte" di Fabio Bonazza in maratona e di Erica Cavalieri in mezza (la prima in Italia dopo l'esordio del mese scorso a Monaco di Baviera), entrambi con performances di notevole spessore; Paolo Callegari e Stefano Baldrati piazzano due stupefacenti PB in maratona sotto le 3 ore! Leggendario anche Gigi Medas che completa la seconda maratona in due settimane!
Ci eravamo frammentati, allontanati, quasi persi nell'oblio dell'isolamento: è stato bellissimo ritrovarci, poter scherzare tutti assieme e praticare uno sport che è l'essenza stessa della vita!
Commenti
La mia prima Maratona, tanta roba una soddisfazione immensa, una fatica micidialegrazie a tutti gli amici per il tifo da stadio, agli allievi della RS , la dedico a mia moglie Vanessa Tomasi che ha una pazienza disumana.
Nell'aspettarmi ogni sera con: amore vado a fare allenamento (1 ora), la dedico anche a Ugo Mariani mio amico perso prematuramente (la dovevamo fare assieme, così non vale) infine un super grazie a Francesco Zinna un amico e un super fisioterapista. Fabio Bonazza
La “donna avventura de noialtri “..impegnata nel ruolo di pacer per le allieve della Runner’ s School di Marina di Ravenna…
Sveglia all’ alba, partenza da Ferrara nebbione da paura... le previsioni meteo mettono pioggia,.. destinazione Marina di Ravenna mi aspettano due delle Amazzoni Runner girls coinvolte in questa nuova avventura:
La GOOD MORNING Martini Ravenna .
Le altre le troveremo all’ arrivo .
Arriviamo a Ravenna!
Volti conosciuti si incrociano per le strade di questa meravigliosa città d’arte . Una fiumana di persone, di colori e di nazionalità!
Grande organizzazione, qualche pecca non manca! Ma al di là di tutto è stata una bellissima giornata ... di “Sole” che ha fatto capolino e ha riscaldato gli ultimi km di gara . Emozionante correre tra le viuzze e il centro storico di una città d‘arte ove il Sommo poeta riposa: che dire!! Tanta Roba.
Fiera delle mie girls... ma fiera anche del mio amico allievo Andrea Zannoni... che ha raggiunto il suo obiettivo con risultati eccellenti. Caricaaaaa
Un Grazie speciale alla nostra piccola Mascotte “
Graziella Zappalà
Dopo 7 anni in cui ho corso molte altre fra maratone ed ultra non mi ero più trovato in una condizione ottimale per provare a migliorare il mio personale risalente al Valencia 2014 (2h56'17"). Mi ero iscritto a Ravenna lo scorso anno ma poco prima della data il nuovo lockdown fermò nuovamente tutto così da dover rimandare a quest'anno il ritorno a questa maratona che avevo già corso nel 2017 in 3h07'. Alla fine è andata meglio così, perchè nel 2020 non avevo assolutamente una condizione da "prestazione", sarebbe stata solo per farla e godersi la manifestazione senza nessuna velleità.
Quest'anno invece, dopo un ritorno alle gare "difficile" perchè per tutto il periodo estivo non ero in grado di ottenere ciò che volevo, da inizio settembre sono riuscito ad entrare in condizione come raramente mi era accaduto prima d'ora e di prestazione in prestazione è maturata l'idea di provare a tornare in maratona sotto le 3h.
Domenica scorsa è andato tutto bene, dalla pioggia scongiurata alla gara è filato via tutto liscio... mi ero prefissato di correre i primi 30 km ad una media fra 4'00/4'05" per vedere cosa succedeva poi... e così ho fatto. A dire il vero sono partito anche troppo forte procedendo sempre sotto i 4' nei primi km, ma correndo ultimamente le gare sui 3'40" mi veniva difficile dover correre più lentamente del mio passo abituale... Ho comunque rispettato il piano di arrivare al 30° in 2h, dopo di che il mio passo si è fatto un po' più pesante da dover passare prima a correre qualche km ai 4'15" e poi a 4'25", ma arrivando comunque in buono stato senza nessuna crisi di sorta. Non ha aiutato sicuramente il fatto che quando al 18° km la mezza e la maratona si separavano sono rimasto a correre da solo fino al traguardo... per la bellezza di 24 km!
Le posizioni in maratona era già abbastanza definite, non vi erano gruppetti al mio passo e dal 22° km fino al 29° ad arrivare a Punta Marina il vento soffiava contrario. Per fortuna almeno al ritorno l'avevamo dietro (leggerissimo...).
Arrivo al traguardo 28° assoluto in 2h53'18" migliorando di 3' il mio precedente Pb, nemmeno devastato come invece successo in altre occasioni. Ora guardiamo avanti, come al solito senza nessuna programmazione... d'altronde anche questa maratona non l'avrei corsa se non avessi avuto l'iscrizione da recuperare del 2020...
Desidero fare i complimenti anche a Stefano Baldrati (il nostro più forte ultramaratoneta) che ha chiuso in 2h54'49", anche per lui nuovo Pb migliorando di quasi 3' il suo precedente tempo a Roma, ma chiunque l'abbia portata a casa ne vada fiero perchè la regina dell'atletica non è una passeggiata ma va sempre presa col massimo rispetto.
Paolo Callegari
“Sai cosa dovresti fare? Dovresti andare a correre così puoi mangiare e bere quello che vuoi!” Pensavo di avere una moglie rompiscatole ed invece è un mental coach! Come i migliori atleti hanno!
E naturalmente un grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli e supporto!
Con i segni di una dura battaglia ma con un risultato inaspettato sicuramente un grazie anche alle mie peppi nuove "endorphin speed 2" che ho già rovinato a causa della caduta ma le custodirò comunque con amore. Morris Fogli
Grazie per la bella giornata di sport a tutti coloro oggi mi hanno fatto sorridere e a tutti coloro mi hanno regalato un sorriso!
Erica Cavalieri
Complimenti Fabio Bonazza che alla sua prima maratona, pur avendo il PB già assicurato, spinge e la chiude in 3h41' suscitando la domanda di Minosse: "Perché egli pur correndo tutti i giorni riesce ad andar così forte?" Virgilio lo redarguisce in questo modo: Perché pur gride? Non impedir lo suo fatale andare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare. (Inferno canto V versi 22-24)
Maratona molto faticosa per me, portata comunque a termine, non potevo certo rinunciare all'effige del Sommo Poeta, faticando e trascinandomi, sono riuscito ad averla. Comincio ad invecchiare per le maratone, ma è sempre una gioia arrivare a concluderla e sicuramente il neo maratoneta Fabio concorderà sulle emozioni che si provano a finirla, soprattutto la prima. Dopo tanta fatica, una volta raggiunto il traguardo, copiando il Sommo, possiamo affermare "E quindi uscimmo a riveder le stelle"
In evidenza un fortissimo Paolo Callegari che chiude con PB in 2h53'.
Complimenti a tutti i nostri Corriferrara che hanno partecipato, qualsiasi risultato abbiano ottenuto è stato sicuramente al di fuori del divano e quando si conclude una gara, si vince sempre per il solo fatto di averci provato.
Gigi Medas
Senza troppi giri di parole: un senso immenso di gratitudine alla vita. C’è sempre una via d’uscita e chi dà, riceve.
Alessio Montanari
Una miriade di emozioni! E' sempre bello partecipare a una gara così numerosa , vedere tanti amici runner e salutarsi prima , durante e dopo la gara.
Sono personalmente super soddisfatto del risultato, era da 4 anni che non miglioravo il mio personale in mezza maratona e da altrettanti che sognavo di correrla sotto l'ora e 20.
Ma la soddisfazione più grande è stata correre dopo l'arrivo incontro alla mia fan numero uno
Giulia Stacco gridando... SI VOLA a NEW YORK!!! Con la consapevolezza di aver ottenuto il tempo per la qualificazione alla New York Marathon 2022.
E' proprio vero, se vuoi davvero qualcosa e ti impegni al 100% puoi ottenere tutto.
Ora cercherò di recuperare in fretta e finire la preparazione in vista della Firenze Marathon del 28.
Avanti cosi!!!
Davide Rossi
CLASSIFICHE https://tds.sport/it/race
RAVENNA 14/11
|
PUNTI
|
KM
|
TEMPO
|
MEDIA
|
PARZ.
|
CALLEGARI PAOLO
|
973
|
42,195
|
2:53:18
|
04:06,4
|
973
|
BALDRATI STEFANO
|
971
|
42,195
|
2:54:49
|
04:08,6
|
971
|
GRANDI DENIS
|
908
|
42,195
|
3:38:55
|
05:11,3
|
908
|
LEONI LUCA
|
898
|
42,195
|
3:46:06
|
05:21,5
|
898
|
BONAZZA FABIO
|
897
|
42,195
|
3:46:45
|
05:22,4
|
897
|
CAVALLINI VITTORIO
|
875
|
42,195
|
4:02:01
|
05:44,1
|
875
|
CONGESTRI' FRANCESCO
|
859
|
42,195
|
4:13:11
|
06:00,0
|
859
|
MASCIOLA LEONARDO
|
857
|
42,195
|
4:14:57
|
06:02,5
|
857
|
MEDAS LUIGI
|
811
|
42,195
|
4:46:57
|
06:48,0
|
811
|
RAVENNA 14/11
|
PUNTI
|
KM
|
TEMPO
|
MEDIA
|
PARZ.
|
ROSSI DAVIDE
|
972
|
21,097
|
1:19:45
|
03:46,8
|
972
|
SAIEVA MAXIMILIANO
|
956
|
21,097
|
1:25:09
|
04:02,2
|
956
|
RICCI STEFANO
|
945
|
21,097
|
1:29:13
|
04:13,7
|
945
|
FOGLI MORRIS
|
942
|
21,097
|
1:30:17
|
04:16,8
|
942
|
LANDI MATTEO
|
937
|
21,097
|
1:32:04
|
04:21,8
|
937
|
ZAPPATERRA VITTORIO
|
936
|
21,097
|
1:32:08
|
04:22,0
|
936
|
FABBRI DAVIDE
|
928
|
21,097
|
1:34:59
|
04:30,1
|
928
|
GUIDI PAOLO
|
914
|
21,097
|
1:40:08
|
04:44,8
|
914
|
GELLI CRISTIAN
|
913
|
21,097
|
1:40:13
|
04:45,0
|
913
|
CAVALLARI FRANCESCO
|
910
|
21,097
|
1:41:22
|
04:48,3
|
910
|
MORETTINI STEFANO
|
908
|
21,097
|
1:41:58
|
04:50,0
|
908
|
MASETTI ANDREA
|
905
|
21,097
|
1:43:21
|
04:53,9
|
905
|
CHECCHINATO RAFFAELLO
|
903
|
21,097
|
1:43:54
|
04:55,5
|
903
|
MARANGONI EMANUELA
|
901
|
21,097
|
1:44:39
|
04:57,6
|
901
|
SCANELLI BARBARA
|
889
|
21,097
|
1:48:59
|
05:09,9
|
889
|
MEDICI NADIA
|
887
|
21,097
|
1:49:30
|
05:11,4
|
887
|
MONTANARI ALESSIO
|
885
|
21,097
|
1:50:03
|
05:13,0
|
885
|
SANTI PAOLO
|
884
|
21,097
|
1:50:29
|
05:14,2
|
884
|
GARDIN MARCELLO
|
881
|
21,097
|
1:51:35
|
05:17,3
|
881
|
ROSSETTI GIAN LUCA
|
878
|
21,097
|
1:52:43
|
05:20,6
|
878
|
CHIEREGATO MARTINA
|
876
|
21,097
|
1:53:33
|
05:22,9
|
876
|
BUZZI SIMONE
|
875
|
21,097
|
1:53:36
|
05:23,1
|
875
|
GALLETTI MARIA GIULIA
|
872
|
21,097
|
1:54:40
|
05:26,1
|
872
|
MAZZOLI STEFANO
|
871
|
21,097
|
1:55:01
|
05:27,1
|
871
|
BRUSCHI STEFANIA
|
869
|
21,097
|
1:55:44
|
05:29,1
|
869
|
SIMONE GIOVANNI
|
863
|
21,097
|
1:57:54
|
05:35,3
|
863
|
FERRIOLI MARCELLO
|
858
|
21,097
|
1:59:38
|
05:40,2
|
858
|
BOSI DAVIDE
|
850
|
21,097
|
2:02:35
|
05:48,6
|
850
|
CAVALIERI ERICA
|
845
|
21,097
|
2:04:26
|
05:53,9
|
845
|
CURCI DOMENICO
|
839
|
21,097
|
2:06:19
|
05:59,2
|
839
|
BALBONI ALESSANDRO
|
828
|
21,097
|
2:10:19
|
06:10,6
|
828
|
LUZZI SARA
|
807
|
21,097
|
2:17:48
|
06:31,9
|
807
|
CIVOLANI PAOLO
|
782
|
21,097
|
2:26:27
|
06:56,5
|
782
|
RAVENNA 14/11
|
PUNTI
|
KM
|
TEMPO
|
MEDIA
|
PARZ.
|
BLE' ANGELA
|
831
|
10,000
|
00:59:27
|
05:56,7
|
831
|
BULGARELLI GIULIA
|
896
|
10,000
|
00:48:30
|
04:51,0
|
896
|
CAVALLARI CLAUDIA
|
842
|
10,000
|
00:57:36
|
05:45,6
|
842
|
GALLINA MARIA
|
806
|
10,000
|
01:03:34
|
06:21,4
|
806
|
MANFREDINI ELEONORA
|
858
|
10,000
|
00:54:51
|
05:29,1
|
858
|
MARCADELLI ALESSANDRO
|
883
|
10,000
|
00:50:47
|
05:04,7
|
883
|
MOLINARI STEFANIA
|
842
|
10,000
|
00:57:39
|
05:45,9
|
842
|
ORIOLI ELENA
|
893
|
10,000
|
00:49:01
|
04:54,1
|
893
|
PREVIATI SARA
|
843
|
10,000
|
00:57:23
|
05:44,3
|
843
|
SALMI ALESSANDRO
|
834
|
10,000
|
00:58:58
|
05:53,8
|
834
|
TARGA CRISTINA
|
793
|
10,000
|
01:05:44
|
06:34,4
|
793
|
TOGNACCI SARA
|
669
|
10,000
|
01:26:20
|
08:38,0
|
669
|
ZAPPALA' GRAZIELLA
|
811
|
10,000
|
01:02:42
|
06:16,2
|
811
|
ZUCCHINI MARIO
|
842
|
10,000
|
00:57:38
|
05:45,8
|
842
|
Nessun commento:
Posta un commento