PB anche per Giuseppe Croce che torna ad affrontare nel migliore dei modi una mezza dopo tanto tempo. Chiudiamo poi con una notizia che ci fa un enorme piacere, è quella del ritorno in gara dopo un anno di assenza per Simona Frisina che insieme a Barbara Talmelli chiude anche con un ottimo tempo di 2.01'50". Siamo davvero contentissimi di questo ritorno della simpaticissima Super Simo!!!
Tre atleti Corriferrara infine presenti anche nella 10,5 km non competitiva, si tratta di Alessandro Polesinanti, Cinzia Carlini e Paolo Franzini. Prima dio lasciare spazio alle parole dei nostri runners ci teniamo a fare i nostri più grandi complimenti agli amici di Ravenna per il grande successo della manifestazione e ringraziarli per la grande ospitlità che come sempre ci mettono a disposizione... Viva la Maratona di Ravenna!
Dopo l'ottima performance di Bologna, dove ho centrato inaspettatamente l'obiettivo di stare
sotto l'ora e trenta sulla mezza maratona (anche se il tempo gara ufficiale è purtroppo superiore di 23 secondi, a causa della ressa in partenza), mi presento a Ravenna con due mesi di allenamenti molto intensi mirati a migliorare ulteriormente il tempo. Dopo un breve riscaldamento e un po' di patemi per raggiungere la mia postazione in griglia, la gara comincia e riesco abbastanza rapidamente a uscire dal mischione e a raggiungere i pacer delle 3h sulla maratona. La prima metà del tracciato passa davanti alla stazione e lungo il porto canale, successivamente attraverso il bel parco di Teodorico (anche se nell'occasione si vede poco a causa della nebbia piuttosto fitta) e infine zigzagando tra i bei monumenti del centro ed evitando paracarri e paletti. Nonostante il percorso non semplice, a causa di curve e strettoie, tengo una media molto buona sulla prima metà (4' 11''/km) Appena usciti dal centro parte un rettilineo molto godibile diretto verso il paese di Classe. Vedo che in questo tratto riesco a spingere ulteriormente, arrivando con ancora del margine al giro di boa; torno indietro per la stessa strada riuscendo a mantenere il passo e chiudo gli ultimi due chilometri raggiungendo i 4'/km. Al traguardo il tempo ufficiale gara è 1h 27' 37'', con l'orologio che segna 28'' in meno (la media - mai vista prima - è dei 4' 08''/km), 93esimo su 1500 persone circa; il personale è stato migliorato di 2 minuti e mezzo, ancora meglio di quanto sperassi prima della gara. Complessivamente una bella manifestazione in cui mi sono tolto una soddisfazione importante; ottima l'organizzazione nel gestire un numero di partecipanti così elevato. Dopo un'esperienza simile non vedo già l'ora di tornare a gareggiare!
GABRIELE CREMONINI
Buona partecipazione della grandissima Corriferrara!!!Per me ottimo allenamento e tempo sotto le mie previsioni...quindi molto soddisfatto!!!
GIUSEPPE BOSSIO
La giornata uggiosa non stimolava la voglia di correre, ma il fresco aiutava a mantenere bassa la temperatura corporea. Pubblico favoloso che incitava i runners, ma il solito ingorgo alla partenza mi ha infastidito parecchio perché sono stato costretto a zigzagare per 2 km.
VITO POPEO
Ravenna: che bella sorpresa! In una città incantevole una bella gara, ottimamente organizzata, su percorso relativamente veloce (percorso prevalentemente pianeggiante) e in un contesto molto piacevole: nonostante la concentrazione e lo sforzo fisico ho notato alcuni passaggi bellissimi, come davanti al Mausoleo di Teodorico o alla Tomba di Dante; meno affascinante (dal mio punto di vista) il lungo rettilineo che porta dalla città a Marina di Ravenna (e ritorno!): diciamo che è stato un modo per incrociare ed incoraggiare lungo il tracciato i compagni di squadra che mi hanno preceduto al traguardo! Giornata nebbiosa e anche freddina (sugli 8ºC) che specie nel tratto fuori dal centro cittadino fa sentire maggiormente una certa umidità, che non ha favorito certo le prestazioni. Staff all’altezza delle aspettative, tutti molto cordiali e ben organizzati (zero dubbi su questo: siamo in Romagna, Università dell’accoglienza turistica); addirittura 4 ristori nell’arco di 21 km, mai successo in nessun’altra gara. Le band musicali lungo il percorso ed il numeroso pubblico presente hanno reso meno faticoso il percorso verso il traguardo.
Ho corso la Mezza Maratona e ho trovato molto bello il fatto che si corre tutti assieme fino ai 10,5 km, per poi proseguire assieme ai runners della Maratona fino al km 19, dove si sono divise le strade fra noi che completavamo la gara da 21 km, e coloro che correvano la 42 km. Medaglia molto simbolica e senza dubbio fra le più belle mai conquistate, con un bel lavoro di mosaico che rappresenta a pieno Ravenna e la nobile arte che la contraddistingue; di contro, un pacco gara che oltre alla maglietta tecnica offriva solo una gran varietà di pubblicità, depliant di altre gare ed altre cartacce: sinceramente per 27€ di iscrizione ho visto pacchi gara più ricchi. Il viaggio da Ferrara a Ravenna è stato fatto assieme ad alcuni compagni di squadra (Beppe, Vito, Marcello ed altri) che ho avuto modo di conoscere un po’ meglio, condividendo esperienze di corsa e idee di partecipazione a gare future: in totale eravamo circa 20 elementi della Corriferrara, fra chi ha corso la 10,5 km, la Mezza e la Maratona. Personalmente sono piuttosto soddisfatto della mia prestazione, in trend di miglioramento dopo le 3 mezze maratone corse nelle ultime 3 settimane; domenica prossima ultima Mezza Maratona a Verona, prima del “main event” del mio programma, la Firenze Marathon del 26 Novembre.
ALESSIO MONTANARI
Nessun commento:
Posta un commento