E la prima è andata!
Bella giornata di sport e di allegria, quella vissuta domenica 5 Marzo in occasione della 3a edizione della Granfondo del Po, la gara che apre ufficialmente la stagione delle granfondo emiliano-romagnole.
Due i percorsi in programma: il percorso corto che si sviluppa sulla distanza di 86,5 km, e il percorso lungo di 132,9 km.
Ma la vera grande novità della giornata è stato l'esordio in gare ufficiali della casacca bianca e blu del Corriferrara Bike Team. Piccola ma ben determinata la rappresentanza di squadra.
Ai nastri di partenza, infatti, si sono schierati i nostri portacolori Cazzola Marco sul percorso lungo, Franzini Paolo, Tassinati Roberto e Chiapatti Luca sul percorso medio.
Giornata nuvolosa e ventosa (e per buona parte della gara il vento la farà da padrone), ma voglia di partecipare e fare parte dei circa 1200 ciclisti che alle ore 09:00 sono scattati allo start nel suggestivo scenario del centro cittadino, con partenza proprio di fronte al Castello Estense.
Il gruppo di testa scatta subito a tutta velocità e dopo avere attraversato Viale Cavour ed essersi infilati lungo Via Padova, già all'altezza di S.M. Maddalena si sono effettuate le prime selezioni.
Personalmente mi trovo nella ultime posizioni il che mi consente di raccogliere la simpatica battuta di un vecchietto il quale percorre in bicicletta il Ponte del Po in direzione opposta a quella di noi ciclisti. “Dai, forza, che chialtar iè bela arrivà a Ruig”. Sorrido e continuo a pedalare.
A Polesella c'è il bivio che divide i due percorsi.
E da qui è cominciata la sfida tutta in salita, non contro il tempo ma contro il vento (naturalmente contrario).
Difficile, anzi difficilissimo il tratto finale sulla riva destra del Po, da Ro a Ferrara, quindi ultimo sforzo finale prima di passare sotto il gonfiabile giallo del traguardo posizionato di fronte alla Piscina Comunale.
Alla fine grande soddisfazione e foto di rito per tutti.
Un plauso e un ringraziamento va all'organizzazione della manifestazione che è risultata all'altezza dell'evento, con un percorso ben segnalato e presidiato grazie alla numerosa presenza di volontari e forze dell'ordine.
Al prossimo appuntamento adesso, magari anche in formazione ancora più numerosa, certamente sempre belli sorridenti.
Risultati:
Cazzola Marco percorso lungo 3:33:59
Tassinati Roberto percorso corto 2:40:08
Chiapatti Luca percorso corto 2:40:08
Franzini Paolo percorso corto 2:52:33
grazie ragazzi per partecipato... vi aspettiamo l'anno prossimo... e forza Ferrara Staff Granfondo del Po
RispondiElimina