Pagine

mercoledì 8 aprile 2015

Pasquetta a Galzignano: un bel trail sui Colli Euganei


Colli Euganei chiama....Corriferrara arriva...e siccome l’esperienza al trail di Casola Valsenio è stata positiva...eccoci qua..Galzignano. Più soft in quanto meno tecnico di Casola, ma ugualmente impegnativo per noi gente di pianura, Galzignano si presenta con diversi percorsi: 5-8-10-12-15-19 km. Due partenze 'libere', una alle 8.30 e una alle 9.30... Scegliamo il primo start, ma questo comporta, purtroppo, il non incontrare gli altri nostri compagni di squadra Alessandra Ferrari, Manuel Di Borbora, Pierluigi Ceccarelli, Cinzia Carlini, Balbo, Paolo Franzini e la Ricci family.
Si parte, primo tratto in paese comune per tutti, 3 km circa, poi iniziano gli 'smistamenti' in base al numero di km che si vogliono correre...Emma, Ugo ed io optiamo per i 15 km con un dislivello di 470 mt. Inizia lo sterrato in mezzo ai vigneti..si procede nel verde brillante fino ad iniziare a salire in cima alle colline dove il terreno cambia diventando sempre più sterrato e pieno di ciottoli...l’aria è frizzantina anche se c’è un sole bellissimo..e le salite iniziano a farsi sentire belle toste...i podisti più avanti di noi sono lassù in alto in alto.
Si continua così fino all’ottavo-nono km circa, alternando salite..falsopiani, salite fino a quando inizia la discesa, bella per le gambe che van da sole, ma più impegnativa per le caratteristiche del terreno: sempre sterrato...sassi...buche..tratti segnati da un torrente ora in secca. La velocità che in discesa ci cattura ci fa sentire inarrestabili...a ruota libera... È bellissimo tutto questo...attorno solo la natura, sole, alberi e cielo...ci stiamo divertendo...facciamo fatica ma non ci importa, oggi è una corsa tranquilla senza patema da prestazione, a volte fa bene non cercarla...
Usciamo dal bosco..ultimo km..arriviamo in paese...15 km...è finita, che peccato, 1h37' di divertimento e ora ci aspetta un ristoro con panino e mortadella e prosecchino fresco che prontamente ci gustiamo seduti nell’erba... Davvero una bella Pasquetta...facendo cio che ci piace..torniamo a casa appagati.
Per la cronaca, la mia Emma oggi si è fatta i suoi primi 15 km di trail con tanto di ristori...una vera podista!!!
'Gara' da fare se natura e trail piacciono, almeno per rompere il ghiaccio con questo tipo di percorso!!
Angela Leonardi



GALZIGNANO NON COMP.
 LEONARDI ANGELA
 15
 NEGRI UGO
 15
 CARLINI CINZIA
 19
 CECCARELLI PIERLUIGI
 19
 BALBONI ROBERTO
 19
 FERRARI ALESSANDRA
 RICCI ANDREA
 MARCHI BARBARA
 19
 6
 6

















P.C.